Oggi proponiamo una recensione del modem router WiFi TP-Link TD-W8980, dispositivo del quale valutiamo pregi e difetti e sul quale forniamo la nostra opinione.
TP-Link TD-W8960N si caratterizza per essere uno dei migliori modem router economici sul mercato. Si tratta di un modem router ADSL2+, quindi capace di supportare i più moderni standard di connessione Internet. Dispone infatti, oltre alla porta ADSL2+ anche di una porta EWAN commutabile per connettersi alla rete in fibra o VDSL.
Il fatto di essere economico non significa che il modem router WiFi TP-Link TD-W8960N non sia in grado di gestire e generare reti wireless veloci, con il supporto degli standard wireless IEEE 802.11b, 802.11g e 802.11n riesce sia a permettere di collegarsi praticamente a tutti i dispositivi wireless in commercio che offrire una buona velocità di navigazione. Si tratta di un router wireless N, in grado di trasportare dati fino a una velocità massima di 600 Mbps, dunque ottimo anche per chi volesse vedere un video in streaming senza interruzioni, o giocare online senza rallentamenti. Risulta essere anche possibile utilizzarlo quale access point wireless N, grazie alla già citata porta EWAN commutabile, offrendo quindi servizio di connessione alla rete wireless.
Non solo wireless, il modem router TP-LINK TD-W8960N possiede, nella parte posteriore, anche quattro porte di rete in grado di collegare all’apparecchio altrettanti computer fissi, o dispositivi che non dispongono di una scheda wireless, come Smart TV, console di gioco o lettori blu ray non di ultima generazione.
Tra i vantaggi di questo dispositivo, segnaliamo il fatto che le antenne esterne possono essere sostituite con altre di maggiore potenza, in questo modo si può estendere la copertura della rete wireless senza bisogno di acquistare un ripetitore WiFi. Ancora, non possiamo non citare il fatto che al suo interno troviamo un chipset Broadcom 6328, ottimo per gestire delle situazioni al limite, come potrebbe essere il caso di chi possiede una linea ADSL con SNR basso, garantendo comunque delle ottime prestazioni.
Ancora, i genitori che desiderassero monitorare gli accessi a internet dei figli, oltre che stabilire quali siti possono essere visitati e quali no, potranno utilizzare l’apposita funzione Parental Control, di cui il modem router dispone. Tale funziona non solo risulta comoda in famiglia, ma anche in ufficio, per limitare l’accesso ai dipendenti per esempio a siti di social network. Una funzionalità molto interessante su un dispositivo dal costo così limitato.
Ancora, sempre parlando di funzionalità che solitamente si trovano solo su dispositivi molto più costosi, e non su un entry level, dobbiamo elencare la funziona Passthrough VPN IPsec grazie alla quale è possibile effettuare l’integrazione geografica con altre reti.
La nostra opinione sul modem router TP-Link TD-W8980 è quindi positiva, si tratta di un dispositivo con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che garantisce le funzionalità richieste dalla maggioranza degli utenti.