In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore modem router WiFi adatto alle proprie esigenze.
Scegliere un modem router adeguato rispetto al tipo di connessione che si possiede è una condizione necessaria per navigare velocemente su Internet. Serve a poco, infatti, avere una connessione veloce se poi il router modem risulta essere lento nel trasferimento dei dati, come serve a poco avere un Pc capace di utilizzare i più recenti protocolli di trasmissione dati, se poi il router non li supporta e dunque si dovrà navigare usando i vecchi e più lenti protocolli.
Differenze tra Modem Router e Router WiFi
I modem router sono dispositivi che racchiudono in essi sia le funzionalità di modem che quelle di router.
Il modem è lo strumento che permette di collegarsi alla linea telefonica e navigare in Internet mentre il router è il dispositivo che riceve e distribuisce il segnale che esce dal modem. A seconda che la distribuzione sia via cavo o senza cavo, si parla di router LAN o di router Wireless.
Anche in questo caso il più delle volte i router wireless includeranno anche una o più porte di rete, per permettere delle connessioni via cavo, ma non vi è obbligo che sia così.
Va invece prestata attenzione a non confondere il modem router con i ripetitori wireless. Il design dei due prodotti è simile ma mentre un modem router è capace di collegarsi a Internet e quindi gestire una rete domestica, il ripetitore wireless replica reti wireless esistenti.
Classe WiFi del Router e Tecnologie Supportate
In primo luogo è il caso di studiare le classi wifi, dette anche standard wifi, visto che ne esistono di diverse e ogni modem router ne supporta una. Per riuscire a spiegarti meglio e a sintetizzare la questione, abbiamo deciso di suddividere i vari standard e di illustrarli nella lista qui di seguito.
-802.11b. Si tratta di una classe piuttosto vecchia, che permette di arrivare ad una velocità massima di trasferimento dati pari a 11 Mbps, e utilizza la banda di frequenza da 2,4 GHz.
-802.11a. Permette una velocità di trasferimento dati fino a 54 Mbps. Da sottolineare che questo standard sfrutta la banda di frequenza da 5 GHz.
-802.11g. La classe g è la versione potenziata della 802.11b, in quanto permette una velocità di picco pari a 54 Mbps ma sulla banda di frequenza da 2,4.
-802.11n. Con lo standard n si compie un ulteriore passo in avanti, in termini di velocità di trasferimento dati, visto che si arriva fino ad un picco massimo di 450 Mbps. Risulta essere il caso di specificare che questo standard sfrutta sia la banda da 2,4 GHz che la banda da 5 GHz.
-802.11ac. Si chiude con la classe supportata dai dispositivi più moderni, oltre che quella più performante, visto che arriva fino ad un picco di trasferimento pari a 1,3 Gbps.
Prima di procedere, c’è un dettaglio da non trascurare, e si tratta della tua connessione Internet. Per sfruttarla al massimo, soprattutto se molto veloce, devi assicurarti di scegliere un dispositivo che supporti uno standard che possa consentirti di raggiungere una velocità elevata in wifi. Per farti un esempio, con una connessione 20 Mega e un modem router di standard b non potrai comunque superare gli 11 Mbps.
Adesso arriva il momento di dedicare un piccolo approfondimento alle bande di frequenza che, come hai avuto modo di vedere, sono la 2,4 GHz e la 5 GHz. Per poterle sfruttare tutte e due dovrai obbligatoriamente acquistare un modem router dual band, e qui ti diciamo perché ti converrebbe farlo.
-Banda di frequenza da 2,4 GHz. Risulta essere la banda classica, dunque un canale radio che oggi si dimostra piuttosto affollato di traffico. Questo per via del fatto che vi si collegano device in wireless di ogni genere, e in quantità elevatissime.
-Banda di frequenza da 5 GHz. Risulta essere la banda che ti garantisce performance in assoluto superiori. Questo perché, al contrario della 2,4 GHz, è meno ingolfata di traffico e quindi evita problemi come le interferenze.
Le due bande posseggono comunque delle differenze. Nello specifico, la banda da 2,4 GHz ha una portata di segnale più ampia, dato che quella da 5 GHz ha un raggio d’azione più limitato. In altre parole, potresti avere qualche problema con la frequenza da 5 GHz, se il dispositivo connesso in wifi si trova distante dal router. Infine, devi anche valutare se i dispositivi che andrai a connettere al wireless sono compatibili con lo standard AC, in caso contrario, non potrai connetterli alla banda di frequenza da 5 GHz.
Esistono alcune sigle particolari che ti converrà conoscere. Ecco spiegato perché in questo piccolo elenco andremo a trattare le principali.
-Beamforming+. Se presente questa dicitura, significa che quel modem router wifi non solo supporta la banda di frequenza da 5 GHz, ma possiede anche un raggio d’azione superiore. In pratica, la tecnologia consente di indirizzare il segnale in una precisa direzione, favorendo le prestazioni della connessione di un determinato dispositivo.
-Tri Band. Sul mercato puoi trovare dei router di alto livello detti Tri Band, i quali ti consentono di usare in contemporanea la banda da 2,4 GHz e ben due bande da 5 GHz. Di conseguenza, la connessione dati si fa più veloce, anche se si alza il costo finale del dispositivo.
-MU-MIMO Questa sigla indica la capacità del modem router di gestire in simultanea le richieste di più dispositivi, senza andare ad incidere sulle velocità di trasferimento dati. Anche in questo caso, si parla di una tecnologia piuttosto costosa. I router che supportano la tecnologia MU-MIMO, cioè Multiple User, Multiple Input, Multiple Output, possono infatti gestire le richieste di più dispositivi in contemporanea, a differenza dei router tradizionali, che invece possono comunicare con un solo dispositivo alla volta
Protocollo di Connessione del Modem
Risulta essere altrettanto importante acquistare un router wifi che possa supportare il protocollo della tua connessione Internet. Si tratta dei seguenti
-ADSL2, fino a 12 Mega
-ADSL2+, fino a 24 Mega
-VDSL/VDSL2, fino a 300 Mega
Da sottolineare che il protocollo di connessione VDSL possiede in realtà diversi profili, e non è affatto detto che il router sia compatibile con ognuno di essi. Non tutti i dispositivi sono infatti in grado di supportare il profilo 35b, che permette di navigare fino a 250 Mbit/s in download.
Porte e Collegamenti del Modem Router Wifi
Un router wifi viene accessoriato con una serie di porte diverse, le quali consentono di connettere dispositivi di tipologia differente. Qui di seguito ti forniremo un elenco delle varie soluzioni presenti.
-Ethernet. Risulta essere la classica porta che consente di collegare un cavo LAN. Da sottolineare che conta anche la tecnologia di queste porte, la Ethernet Gigabit ti consente di sfruttare una velocità di trasmissione dati fino a 1.000 Mbit al secondo, mentre la Fast Ethernet non supera i 100 Mbit al secondo. Chiaramente, anche il dispositivo che si andrà a collegare dall’altro lato del cavo dovrà possedere una porta in grado di dialogare a questa velocità. Dunque, considerato che la maggiore velocità di trasmissione corrisponde a maggiori costi, assicuratevi prima che i dispositivi che collegherete tramite cavo di rete supportino 1000 megabit/secondo di trasmissione dati altrimenti sarà una spesa inutile.
-USB. Una porta che ti ofre la possibilità di connettere al router device come ad esempio gli hard disk esterni e le stampanti.
-EWAN. Porte che ti permettono di collegarti a cascata ad altri modem attraverso il cavo.
Hardware del Modem Router WiFi
Ci sono altri dati relativi alla parte hardware che vanno esaminati prima di prendere una decisione in merito al dispositivo da acquistare. Risulta essere importante passarli in rassegna, dato che vanno ad influenzare direttamente le performance del modem router wifi.
-Chipset. La qualità del chipset è molto importante, in quanto permette di migliorare la stabilità della rete wifi e le prestazioni di connessione. Un esempio di qualità è il chipset Broadcom.
-CPU e RAM. Altri due elementi tecnici fondamentali, in quanto sono responsabili di un aspetto rilevante come la corretta gestione del traffico.
-Antenne. Conta anche il numero delle antenne, la loro potenza e la possibilità di direzionarle o meno , dunque se sono esterne o interne.
Inoltre, in commercio è possibile reperire anche dei particolari modelli di router portatili. Questi ultimi si rivelano utilissimi quando hai intenzione di navigare, ma non hai a disposizione una rete Internet domestica come l’ADSL o la fibra ottica. In questi casi, infatti, la connessione viene assicurata dalla possibilità di inserire nel dispositivo una scheda SIM o una chiavetta Internet. Di conseguenza, il router in questione permette di navigare sfruttando il 3G o il 4G, ovvero gli standard appartenenti alla telefonia mobile.
Inoltre, esistono anche dei router portatili che funzionano a batteria, e che dunque non richiedono di essere alimentati tramite presa elettrica.
Funzionalità del Modem Router WiFi
Un router dispongono anche di funzionalità a livello di software che è importante andare a studiare, in quanto queste ampliano la varietà di possibilità per l’utente. Tra le funzionalità più interessanti troviamo il parental control, che consente di bloccare la navigazione su certi siti web, e in certe fasce orarie a piacimento.
Altri ancora permettono di creare una rete ospite, o di personalizzare i livelli di traffico dati da destinare ad ogni device connesso in rete.
Modem Router WiFi più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei modem router WiFi più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.