In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore modem router WiFi adatto alle proprie esigenze.
Scegliere un modem router adeguato rispetto al tipo di connessione che si possiede è una condizione necessaria per navigare velocemente su Internet. Serve a poco, infatti, avere una connessione veloce se poi il router modem risulta essere lento nel trasferimento dei dati, come serve a poco avere un Pc capace di utilizzare i più recenti protocolli di trasmissione dati, se poi il router non li supporta e dunque si dovrà navigare usando i vecchi e più lenti protocolli.
Differenze tra Modem Router e Router WiFi
I modem router sono dispositivi che racchiudono in essi sia le funzionalità di modem che quelle di router.
Il modem è lo strumento che permette di collegarsi alla linea telefonica e navigare in Internet. Il nome dato a questo oggetto deriva dall’unione di due termini che spiegano il principio di funzionamento, cioè Modulazione e Demodulazione. Quello che fa un modem è catturare un segnale analogico, elaborarlo per renderlo digitale e quindi compiere l’operazione contraria. Questo processo consente di collegare il dispositivo ad una normale linea telefonica. I computer, infatti, comunicano digitalmente, cioè memorizzano e trattano le informazioni come una serie di numeri distinti. La rete telefonica, invece, si serve di segnali analogici. Quando il computer trasmette i dati ad
un altro computer attraverso la linea telefonica, il modem converte i numeri del computer in queste onde, cioè li modula. In modo opposto, quando le onde di informazioni arrivano al modem, questo le trasforma in numeri che il computer può elaborare, demodulandole.
Il router è invece il dispositivo che riceve e distribuisce il segnale che esce dal modem. Al differenza del modem, che ha come scopo quello di effettuare un’unica connessione con l’Internet Service Provider, il router esegue il collegamento tra dispositivi diversi, come computer, altro router, switch, stampante o modem che possono essere connessi contemporaneamente tra loro sia mediante un cavo fisico che in modalità wireless. A seconda che la distribuzione sia via cavo o senza cavo, si parla infatti di router LAN o di router Wireless.
Anche in questo caso il più delle volte i router wireless includeranno anche una o più porte di rete, per permettere delle connessioni via cavo, ma non vi è obbligo che sia così.
Va invece prestata attenzione a non confondere il modem router con i ripetitori wireless. Il design dei due prodotti è simile ma mentre un modem router è capace di collegarsi a Internet e quindi gestire una rete domestica, il ripetitore wireless replica reti wireless esistenti.
Classe WiFi del Router e Tecnologie Supportate
In primo luogo è il caso di studiare le classi wifi, dette anche standard wifi, visto che ne esistono di diverse e ogni modem router ne supporta una. Per riuscire a spiegarti meglio e a sintetizzare la questione, abbiamo deciso di suddividere i vari standard e di illustrarli nella lista qui di seguito.
-802.11b. Si tratta di una classe piuttosto vecchia, che permette di arrivare ad una velocità massima di trasferimento dati pari a 11 Mbps, e utilizza la banda di frequenza da 2,4 GHz.
-802.11a. Permette una velocità di trasferimento dati fino a 54 Mbps. Da sottolineare che questo standard sfrutta la banda di frequenza da 5 GHz.
-802.11g. La classe g è la versione potenziata della 802.11b, in quanto permette una velocità di picco pari a 54 Mbps ma sulla banda di frequenza da 2,4.
-802.11n. Con lo standard n si compie un ulteriore passo in avanti, in termini di velocità di trasferimento dati, visto che si arriva fino ad un picco massimo di 450 Mbps. Risulta essere il caso di specificare che questo standard sfrutta sia la banda da 2,4 GHz che la banda da 5 GHz.
-802.11ac. Si chiude con la classe supportata dai dispositivi più moderni, oltre che quella più performante, visto che arriva fino ad un picco di trasferimento pari a 1,3 Gbps.
Prima di procedere, c’è un dettaglio da non trascurare, e si tratta della tua connessione Internet. Per sfruttarla al massimo, soprattutto se molto veloce, devi assicurarti di scegliere un dispositivo che supporti uno standard che possa consentirti di raggiungere una velocità elevata in wifi. Per farti un esempio, con una connessione 20 Mega e un modem router di standard b non potrai comunque superare gli 11 Mbps.
Adesso arriva il momento di dedicare un piccolo approfondimento alle bande di frequenza che, come hai avuto modo di vedere, sono la 2,4 GHz e la 5 GHz. Per poterle sfruttare tutte e due dovrai obbligatoriamente acquistare un modem router dual band, e qui ti diciamo perché ti converrebbe farlo.
-Banda di frequenza da 2,4 GHz. Risulta essere la banda classica, dunque un canale radio che oggi si dimostra piuttosto affollato di traffico. Questo per via del fatto che vi si collegano device in wireless di ogni genere, e in quantità elevatissime.
-Banda di frequenza da 5 GHz. Risulta essere la banda che ti garantisce performance in assoluto superiori. Questo perché, al contrario della 2,4 GHz, è meno ingolfata di traffico e quindi evita problemi come le interferenze.
Le due bande posseggono comunque delle differenze. Nello specifico, la banda da 2,4 GHz ha una portata di segnale più ampia, dato che quella da 5 GHz ha un raggio d’azione più limitato. In altre parole, potresti avere qualche problema con la frequenza da 5 GHz, se il dispositivo connesso in wifi si trova distante dal router. Infine, devi anche valutare se i dispositivi che andrai a connettere al wireless sono compatibili con lo standard AC, in caso contrario, non potrai connetterli alla banda di frequenza da 5 GHz.
Esistono alcune sigle particolari che ti converrà conoscere. Ecco spiegato perché in questo piccolo elenco andremo a trattare le principali.
-Beamforming+. Se presente questa dicitura, significa che quel modem router wifi non solo supporta la banda di frequenza da 5 GHz, ma possiede anche un raggio d’azione superiore. In pratica, la tecnologia consente di indirizzare il segnale in una precisa direzione, favorendo le prestazioni della connessione di un determinato dispositivo. La particolarità del Beamforming, quindi, è che permette di direzionare il segnale wifi verso i dispositivi collegati. Mentre i modem router tradizionali generano una rete wi fi di forma sferica, grazie al Beamforming il flusso di dati viene indirizzato verso il dispositivo ricevente.
-Tri Band. Sul mercato puoi trovare dei router di alto livello detti Tri Band, i quali ti consentono di usare in contemporanea la banda da 2,4 GHz e ben due bande da 5 GHz. Di conseguenza, la connessione dati si fa più veloce, anche se si alza il costo finale del dispositivo.
-MU-MIMO Questa sigla indica la capacità del modem router di gestire in simultanea le richieste di più dispositivi, senza andare ad incidere sulle velocità di trasferimento dati. Anche in questo caso, si parla di una tecnologia piuttosto costosa. MU-MIMO è l’acronimo per Multiple User Multiple Input Multiple Output, ed indica che un router può comunicare con più dispositivi nello stesso momento. Prima dell’introduzione della tecnologia MU-MIMO, i modem router potevano effettivamente comunicare con più dispositivi, ma non contemporaneamente. In pratica le richieste dei vari dispositivi venivano accodate e servite in serie in momenti successivi. I router che supportano la tecnologia MU-MIMO, invece, possono infatti gestire le richieste di più dispositivi in contemporanea.
Protocollo di Connessione del Modem
Risulta essere altrettanto importante acquistare un router wifi che possa supportare il protocollo della tua connessione Internet. Si tratta dei seguenti
-ADSL, linea in rame con velocità massima in download di 8 Mbit/s
-ADSL2, linea in rame con velocità massima in download di 12 Mbit/s
-ADSL2+, linea in rame con velocità massima in download di 24 Mbit/s
-VDSL, linea in fibra ottica dalla centrale fino alla cabina in strada, con velocità massima in download di 52 Mbit/s
-VDSL2, linea in fibra ottica dalla centrale fino alla cabina in strada, con velocità massima in download di 100 Mbit/s
La tecnologia VDSL rappresenta un’evoluzione dello standard ADSL e garantisce prestazioni elevate grazie alla combinazione tra fibra ottica e doppino in rame per permettere il collegamento ad Internet. I modem VDSL o VDSL2 sfruttano la fibra per la trasmissione dei dati fino all’armadio di zona, mentre l’ultimo tratto fino all’abitazione viene coperto dal doppino in rame. Solitamente questi modem sono compatibili anche con ADSL e ADSL2 Bisogna comunque specificare che il protocollo di connessione VDSL possiede in realtà diversi profili, e non è affatto detto che il router sia compatibile con ognuno di essi. Non tutti i dispositivi sono infatti in grado di supportare il profilo 35b, che permette di navigare fino a 250 Mbit/s in download.
Per quanto riguarda le connessioni VDSL bisogna comunque fare una distinzione tra
-FTTS, cioè Fiber to the Street, o FTTC, cioè Fiber to the Cabinet, termine con cui si indica una connessione che dalla centrale arriva alla centralina più vicina all’utente, chiamata cabinet. In questo caso solo per l’ultimo tratto, solitamente inferiore ai 250 m, vengono utilizzati i doppini in rame. Questa è la situazione più comune.
-FTTH, cioè Fiber to the Home, termine con cui si indica una connessione che dalla centrale arriva direttamente nella casa dell’utente con i cavi in fibra ottima. Si tratta di una soluzione disponibile solitamente nelle grandi città.
Non tutti i modem router WiFi sono compatibili con entrambe le tipologie di connessione, dunque assicurati di acquistare un dispositivo che supporti la tua connessione.
Porte e Collegamenti del Modem Router Wifi
Un router wifi viene accessoriato con una serie di porte diverse, le quali consentono di connettere dispositivi di tipologia differente. Qui di seguito ti forniremo un elenco delle varie soluzioni presenti.
-Ethernet. Risulta essere la classica porta che consente di collegare un cavo LAN. Da sottolineare che conta anche la tecnologia di queste porte, la Ethernet Gigabit ti consente di sfruttare una velocità di trasmissione dati fino a 1.000 Mbit al secondo, mentre la Fast Ethernet non supera i 100 Mbit al secondo. Chiaramente, anche il dispositivo che si andrà a collegare dall’altro lato del cavo dovrà possedere una porta in grado di dialogare a questa velocità. Dunque, considerato che la maggiore velocità di trasmissione corrisponde a maggiori costi, assicuratevi prima che i dispositivi che collegherete tramite cavo di rete supportino 1000 megabit/secondo di trasmissione dati altrimenti sarà una spesa inutile.
-USB. Una porta che ti offre la possibilità di connettere al router device come ad esempio gli hard disk esterni e le stampanti. Da questo punto di vista è importante sapere che USB 2.0 ha una velocità di trasmissione massima nominale di 480 Megabit al secondo, mentre USB 3.0 può raggiungere i 5 Gigabit al secondo di trasmissione dati.
-EWAN. Porte che ti permettono di collegarti a cascata ad altri modem attraverso il cavo.
Hardware del Modem Router WiFi
Ci sono altri dati relativi alla parte hardware che vanno esaminati prima di prendere una decisione in merito al dispositivo da acquistare. Risulta essere importante passarli in rassegna, dato che vanno ad influenzare direttamente le performance del modem router wifi.
-Chipset. La qualità del chipset è molto importante, in quanto permette di migliorare la stabilità della rete wifi e le prestazioni di connessione. Un esempio di qualità è il chipset Broadcom.
-CPU e RAM. Altri due elementi tecnici fondamentali, in quanto sono responsabili di un aspetto rilevante come la corretta gestione del traffico.
-Antenne. Conta anche il numero delle antenne, la loro potenza e la possibilità di direzionarle o meno , dunque se sono esterne o interne.
Inoltre, in commercio è possibile reperire anche dei particolari modelli di router portatili. Questi ultimi si rivelano utilissimi quando hai intenzione di navigare, ma non hai a disposizione una rete Internet domestica come l’ADSL o la fibra ottica. In questi casi, infatti, la connessione viene assicurata dalla possibilità di inserire nel dispositivo una scheda SIM o una chiavetta Internet. Di conseguenza, il router in questione permette di navigare sfruttando il 3G o il 4G, ovvero gli standard appartenenti alla telefonia mobile.
Inoltre, esistono anche dei router portatili che funzionano a batteria, e che dunque non richiedono di essere alimentati tramite presa elettrica.
Funzionalità e Sicurezza del Modem Router WiFi
I router dispongono anche di funzionalità a livello di software che è importante andare a studiare, in quanto queste ampliano la varietà di possibilità per l’utente. Tra le funzionalità più interessanti troviamo il parental control, che consente di bloccare la navigazione su certi siti web, e in certe fasce orarie a piacimento.
Altri ancora permettono di creare una rete ospite, o di personalizzare i livelli di traffico dati da destinare ad ogni device connesso in rete.
Molto importanti sono anche i protocolli supportati per crittografare le informazioni che vengono trasmesse tramite una rete wifi. Il vecchio standard WPE è da considerarsi superato dagli standard WPA e WPA2. WPA offre un livello di sicurezza maggiore di WPE, ma non ottimale. Questo protocollo è supportato da molti modem router domestici, generalmente nella versione WPA-PSK, ovvero Pre-Shared Key, in modo da permettere la compatibilità con i dispositivi più vecchi. WPA2 è sicuramente più efficace e si basa sugli algoritmi di cifratura AES e CCMP, che permettono di ottenere un livello di protezione più elevato.
Nei modem router di fascia alta è solitamente integrato un firewall, una funzionalità che permette di proteggere la rete locale da possibili attacchi provenienti dall’esterno. Il firewall, infatti, controlla il traffico in entrata e in uscita della rete e lo filtra in base a una serie di regole che possono essere configurate in base alle proprie esigenze.
Un’altra funzionalità utile è WPS. Si tratta di una tecnologia utilizzata per connettere in maniera sicura un dispositivo alla rete WiFi domestica. Tramite questa funzionalità, non è necessario digitare la password della rete wireless sul dispositivo da connettere. Infatti, premendo il tasto WPS presente sul router una luce inizierà a lampeggiare. A questo punto basterà premere il pulsante WPS sul dispositivo che si vuole connettere per effettuare il collegamento.
Se siete appassionati del gaming online e dei contenuti multimediali, diventa importante verificare che il router abbia la funzione QoS, conosciuta anche con il nome di prioritizzazione. La funzionalità QoS, cioè Quality of Service, può essere paragonata a un vigile urbano che dirige il traffico, facendo passare prima chi ha la precedenza. Tramite la funzionalità QoS è possibile quindi stabilire quali contenuti devono avere la precedenza in termini di banda di rete, per esempio, è possibile fare in modo che lo streaming abbia a disposizione una banda maggiore rispetto a chi naviga in rete.
Migliori Modem Router WiFi
AVM FRITZ! Box 7490
Si tratta di un modem router con supporto per la classe AC a 1.750 Mbit/s, in grado di lavorare su doppia banda dei 2.4 e 5 GHz. Gestisce il collegamento in fibra e consente ai telefoni su rete fissa di funzionare in VoIP. Il dispositivo può essere utilizzato anche come centralino con tanto di segreteria telefonica.
Mette inoltre a disposizione un media server, utile per la condivisione dei contenuti multimediali in rete e, collegando una chiavetta USB o un disco fisso portatile, si trasforma in NAS.
Le prestazioni in termini di stabilità del segnale e velocità nel trasferimento dati sono davvero di alto livello. Dispone di tre antenne interne dotate di Beamforming, tecnologia che permette di ottimizzare la distribuzione del segnale wireless evitando che questo venga disperso in zone della casa dove non ci sono dispositivi connessi. La velocità totale raggiunta è di 1750 Mbit/s, distribuita tra le bande a 2,4 e 5 GHz, in grado di sostenere un traffico dati molto intenso
Dispone anche di quattro porte di rete, che permettono di stabilire un collegamento via cavo con i dispositivi che non dispongono di WiFi.
Infine è davvero semplice da installare e configurare, un vantaggio che di certo non guasta
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
AVM FRITZ!Box 7530
AVM Fritz!Box 7530 è il perfetto compromesso per ottenere prestazioni degne di nota a fronte di un esborso non eccessivo, il tutto sfruttando le tecnologie più recenti.
Il modem in questione in grado di supportare senza problemi tutte le connessioni diffuse attualmente nel nostro Paese, tra le quali troviamo la classica ADSL e la VDSL. .
Considerando il fatto che si tratta di un modello recente, non bisogna meravigliarsi del fatto che Fritz!Box 7530 equipaggi uno standard Wi-Fi di tipo avanzato. Chiaramente è una versione Dual Band in grado di supportare Wi-Fi ac/n. Motivo per cui è garantita la massima velocità nominale che raggiunge i 1266 Mbit/s, raggiungibile sfruttando al contempo ambedue le bande, ovvero 2,4 e e 5 GHz.
Per quanto riguarda le connessioni via cavo, è bene sapere che anch’esse sono state aggiornate al più recente standard disponibile Gigabit Ethernet, grazie al quale è possibile toccare i 1000 Mbit/s.
Considerando le dimensioni piuttosto contenute dell’AVM Fritz!Box 7530 esso è ugualmente capace di offrire all’utenza una potenza buona.
Il router è infatti equipaggiato con quattro diverse antenne integrate tutte integrate all’interno della sua scocca. Questa scelta tuttavia non riguarda solamente il lato estetico, che comunque risulta così meno ingombrante, ma anche alle prestazioni complessive offerte che non necessitano di alcuna regolazione manuale.
Una fetta di utenza continua a prediligere le antenne poste esternamente, così da poterle orientare a piacimento, ma bisogna tenere in considerazione che, proprio grazie alle più recenti tecnologie offerte da questo particolare modello comprendenti MU-MIMO e Beatforming, il segnale prodotto sarà orientato in modo automatico verso i dispositivi riceventi, così da renderlo al contempo decisamente più stabile.
AVM Fritz!Box 7530 è capace di offrire connessioni hardware in modo discretamente flessibile. A tal proposito sono infatti disponibili 4 diverse porte Gigabit Ethernet e la prima di esse può essere utilizzata per collegamenti di tipo WAN, le tre restanti supporteranno le classiche connessioni LAN.
Oltre alle porte Ethernet il modem è provvisto di un ingresso USB 3.0 e di uno dedicato ai telefoni analogici. Inoltre, per tutti coloro che hanno la necessità di collegare più cordless contemporaneamente è disponibile la tecnologia DECT interamente senza fili. Questa caratteristica permette il collegamento di sei diversi telefoni contemporaneamente.
La gestione completa del Fritz!Box 7530 è affidata interamente a una semplicissima interfaccia capace di essere davvero intuitiva. Come avviene per la restante parte dei dispositivi AVM, anche questo modem è equipaggiato di un sistema operativo proprietario, Fritz!OS.
Quest’ultimo viene aggiornato in modo costante e permette di sfruttare diverse funzionalità che comprendono tutta una serie di operazioni legate al comparto telefonico, unite alla possibilità di effettuare una gestione del traffico QoS.
Inoltre, questo prodotto può assolvere la funzione di centralino per tutte le connessioni che sono basate su IP, ed è i grado di supportare lo standard IPv6. Questa caratteristica gli permette di assicurare la compatibilità per un notevole periodo di tempo.
Anche le funzionalità relative alla sicurezza sono notevoli, infatti il modem in questione sfrutta la crittografia WPA2 e permette di monitorare accuratamente le connessioni. Oltretutto, permette agli ospiti di usufruire di una connessione protetta, comprende un Firewall già configurato e un VPN al fine di garantire un’accessibilità assolutamente sicura.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tp-Link Archer VR300
Archer VR300 di Tp-Link è un modem router che si distingue per l’ottimo rapporto tra prezzo e qualità. Per appena 50 euro, portiamo a casa un dispositivo in grado di sfruttare lo standard Wi-Fi AC1200 su doppia banda. Impiegando i 2,4 GHz, raggiungiamo una velocità
massima di 300 Mbps, ma passando a 5 GHz arriviamo a 867 Mbps.
Grazie alla velocità combinata delle due bande fino 1200 Mbps, potrai quindi affiancare le ordinarie attività di navigazione e lettura delle email ad attività più impegnative a livello dati, come lo streaming HD e il gaming online.
Le quattro antenne esterne sono progettate per estendere al meglio il segnale, riuscendo a coprire senza difficoltà un appartamento di medie dimensioni.
VR300 è anche compatibile con connessioni ADSL e fibra.
Nonostante si tratti di un dispositivo economico, le funzioni per la gestione avanzata della rete ci sono tutte. Troviamo infatti il
QoS che ottimizza il traffico in base alle necessità e il Parental Control, utile per regolare l’accesso a Internet da parte dei più piccoli. Manca però una porta USB
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Netgear Nighthawk RAX10
Che Nighthawk RAX10 sia un router bello da vedere sembra quasi scontato sottolinearlo, ma a parte i gusti estetici in fatto di prodotti tecnologici, ci sono diversi aspetti che lo rendono funzionale e pratico. Le sue dimensioni sono pari a 23,5 x 18,4 x 5,7 cm, un valore indicato in confezione al quale va però aggiunta l’ulteriore altezza delle antenne, nel caso in cui tu le voglia mantenere perpendicolari alla base. Le antenne del Netegear RAX10 non sono removibili. Tuttavia, le possono essere ruotate nel caso si voglia montare il dispositivo alla parete.
Un design funzionale quello di Nighthawk RAX10, nella parte superiore presenta i classici led di colore rosso o verde per indicare lo stato della connessione, mentre in quella posteriore le tre antenne e diversi pulsanti ed ingressi. Più precisamente, oltre al pulsante di accensione e a quello di reset, fondamentale per riconfigurare il dispositivo, troverai anche il pulsante WPS, una porta WAN, e quattro porte LAN. Queste ultime sono della tipologia Gigabit Ethernet. Manca però una porta USB, Netgear Nighthawk RAX10 non ha nemmeno un ingresso che ti permetta di connettere le tue chiavette o gli Hard Disk alla rete. Un vero peccato.
Le bande per la trasmissione dei dati su rete WLAN supportate dal router Netgear Nighthawk RAX10 sono due, cioè le quella 2.4 GHz, alla quale corrisponde una velocità di punta di 574 Mbps e quella da 5 GHz tanto, la quale garantisce per lo meno a livello teorico una velocità fino a 1,2 Mbps. Per raggiungere tali velocità, ovviamente, dovrai necessariamente dotarti di dispositivi che siano compatibili con lo standard Wi-Fi 6.
Anche l’hardware ha la sua importanza quando si parla di prestazioni. Nello specifico, il Netgear Nighthawk RAX 10 è messo decisamente bene da questo punto di vista, in quanto monta 512 MB di RAM, importanti quando le funzioni da compiere contemporaneamente sono parecchie. La ROM è di 256 MB, mentre il processore quad core da 1.5 GHz è sicuramente degno di nota. Con delle componenti del genere, il dispositivo non ha difficoltà a gestire tutte le funzionalità.
Ottima anche la copertura offerta dal prodotto, che grazie alle sue 3 antenne offre una copertura affidabile e costante per superfici fino a 100 mq.
Le funzionalità incluse in Nighthawk sono molte e anche piuttosto interessanti. Vediamole però più nel dettaglio una per una.
Presentiamo per prima la tecnologia OFDMA, Orthogonal Frequency Division Multiple Access, molto utile per rendere impeccabile l’intero processo di trasmissione delle informazioni, sia in scaricamento che in upload.
In secondo luogo, doveroso citare l’output e l’input per utenti multipli, meglio noto come MU-MIMO, necessario per distribuire la banda tra i vari dispositivi connessi in modo ottimale. Netgear ha poi scelto garantire una riduzione delle interferenze con la tecnologia BeamForming e un’ulteriore funzionalità nota come 1024-QAM, pensata per aumentare la frequenza di trasferimento dati fino al 25% in più.
Netgear Nighthawk può essere configurato sia con interfaccia web tramite browser sia utilizzando l’applicazione mobile dedicata. Noi ti consigliamo questo secondo metodo, in quanto lo riteniamo più semplice ed intuitivo anche per i meno esperti.
Ricordiamo infine che Netgear Nighthawk RAX10 è un router puro e non un modem router. Se la connessione di casa è una Fibra Misto Rame, FTTC, è necessario collegare il RAX10 in cascata al modem router fornito dall’operatore telefonico. Nel caso in cui sia una Fibra Pura, FTTH, il modem router dell’operatore può essere sostituito con il router RAX10, collegando questo direttamente all’ONT.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asus TUF Gaming AX5400
Il router wireless TUF Gaming AX5400 prodotto da Asus è un dispositivo pensato per soddisfare le esigenze dei gamer più esigenti, e presenta diverse caratteristiche degne di nota dal punto di vista sia della velocità che delle prestazioni più in generale.
Se c’è una cosa di questo router che colpisce in modo piuttosto netto, quella è indubbiamente il suo design. Quando si parla di gaming, in casa Asus è assolutamente d’obbligo dotare tutti i dispositivi di una personalità marcata e riconoscibile, resa a nostro dire inconfondibile da linee spigolose, grintose, degne del migliore immaginario futuristico.
A parte questo possiamo aggiungere che la presenza di 6 antenne si fa sentire dal punto di vista della versatilità in termini di spazio, ma che tutto sommato TUF Gaming AX5400 si comporta piuttosto bene: le sue misure sono infatti di 24.64 x 16. 1 x circa 12 cm di altezza tenendo le antenne in posizione perfettamente perpendicolare.
La sua accattivante scocca in plastica nera ospita nella parte frontale superiore i canonici led di stato, mentre nella parte posteriore del router troviamo una serie di porte sulle quali occorre un attimo soffermarsi. Infatti, guardando frontalmente il dispositivo, da destra a sinistra troverai nell’ordine un pulsante per il reset che premuto riporta il prodotto alle condizioni di fabbrica, un pulsante WPS, una porta WAN Gigabit Ethernet, 4 porte LAN Gigabit Ethernet; una porta USB 3.2, il pulsante di spegnimento e l’ingresso riservato al cavo di alimentazione del prodotto.
Emerge quindi chiaramente come uno dei punti di forza del TUF Gaming AX5400 sia la capacità di ospitare contemporaneamente moltissimi device, e noi aggiungiamo che la porta LAN n.1 è quella definita Gaming Port. Grazie ad essa, la priorità viene assegnata ai dispositivi collegati. Inoltre, specifichiamo quanto accennato nell’introduzione, ovvero che le prime due porta LAN sono quelle capaci di supportare la Link Aggregation. Grazie ad esse e a dispositivi compatibili è possibile portare a 2 Gbps la velocità di connessione.
Con 150 metri quadrati di copertura, pieno supporto dello standard Wi-Fi 6 e velocità al di fuori dei parametri consueti, il router Asus TUF Gaming AX5400 è uno dei prodotti più prestanti ed affidabili presenti in questa fascia di prezzo, e riesce a garantire tetti di velocità di ben 4804 Mbpps quando si sceglie la banda a 5 GHz, mentre si ferma a 574 Mbps a 2.4 GHz ma offre al contempo una portata maggiore.
Il punto di forza è però quello di poter creare due reti differenti, una per la banda da 5 e l’altra per quella da 2.4 GHz, andando così a massimizzare le velocità.
Le funzionalità di Asus TUF Gaming AX5400 sono davvero moltissime, ma tra quelle più importanti troviamo sicuramente la funzione di ottimizzazione del segnale OFDMA disponibile solo con il Wi-Fi 6, un nuovo standard id protezione WPA3, il tanto agognato Game Boost, che assegna in autonomia ai dispositivi per il gaming la priorità di cui necessitano, e infine anche la tecnologia MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) grazie alla quale il router WiFi può inviare e ricevere dati con più dispositivi client allo stesso tempo.
Quest’ultima è rispettivamente MU-MIMO 2×2 su banda 2.4 GHz e MU-MIMO 4×4 su banda 5 GHz.
Altre funzionalità avanzate da segnalare sono
-VPN Fusion, che permette di stabilire come il client si presenta sulla rete esterna, cioè se passare da un fornitore VPN o direttamente in Internet.
-VPN server, che permette di collegarsi alla rete interna da Internet.
-Analizzatore del traffico, utile per verificare il traffico generato dei dispositivi collegati al router.
-Firewall, che permette di filtrare i pacchetti in ingresso e in uscita in base alle regole stabilite.
-Possibilità di inviare i log del router ad un server di syslog sulla porta UDP 514 per eventuali analisi più approfondite.
Ricordiamo infine che Asus TUF Gaming AX5400 è un router puro e non un modem router. Se la connessione di casa è una Fibra Misto Rame, FTTC, è necessario collegare il RAX10 in cascata al modem router fornito dall’operatore telefonico. Nel caso in cui sia una Fibra Pura, FTTH, il modem router dell’operatore può essere sostituito con il router Asus TUF Gaming AX5400, collegando questo direttamente all’ONT.
Presentando due porte ethernet da 2.5 Gbps è possibile connettere l’ONT fornito dal provider a questa prima porta e poi collegare un dispositivo o uno switch da 2.5 Gbps a questa seconda porta, sfruttando totalmente la banda di un eventuale contratto con velocità fino a 2.5 Gbps, cosa che nessun modem fornito da un provider permette di fare.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
TP-Link Archer VR2800
Sotto il profilo della connettività di rete, il modem router TP-Link Archer VR2800 rappresenta una soluzione eccellente. Questo dispositivo è infatti perfetto anche per quanto concerne la connettività via cavo, in quanto tutte e 4 le porte di rete sono realizzate con tecnologia Gigabit e consentono, dunque, una velocità di trasmissione dati pari a 1 GB per secondo.
Per quanto concerne la connettività wireless, il TP-Link Archer VR2800 supporta tutti gli standard WiFi attualmente presenti sul mercato, ovvero da 802.11 A a 802.11 AC, il più moderno, veloce e stabile. Non ci sono quindi problemi di compatibilità.
Un altro aspetto in cui il modem router TP-Link Archer VR2800 dimostra di essere di alto livello sono le antenne. Nello specifico, questo dispositivo monta 4 antenne, due per la ricezione, due per la trasmissione del segnale, ed è Dual Band, il che significa che è in grado di fare viaggiare il segnale wireless sia su banda di frequenza a 2.4 GHz, che su banda di frequenza a 5 GHz. Il che, in altre parole, significa che potrai contare su una connessione Wi-Fi veloce, stabile e priva di interferenze.
Inoltre, TP-Link Archer VR2800 è anche dotato di tecnologia MU-MIMO e Beamforming, la prima caratteristica ti consentirà di collegare diversi dispositivi MIMO in rete, senza per questo andare incontro a fastidiosi rallentamenti. La funzionalità Beamforming, invece, ti permetterà di direzionare le antenne verso i dispositivi che preferisci, potenziando la loro connessione alla rete WiFi.
Su questo modem router troverai anche 2 porte USB con tecnologia 3.0 ed una serie di funzioni molto interessanti. Tra queste funzioni, occorre sottolineare la presenza di una segreteria telefonica, un firewall integrato, il parental control ed un sistema di sicurezza davvero affidabile, in quanto progettato per affrontare gli attacchi informatici di tipo DDoS.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
D-Link GO-DSL-AC750
Ottimo modem router veloce, pensato per chi desidera avere a casa propria un apparecchio che consenta di vedere video in streaming, dedicarsi al gioco online e navigare in modo veloce, D-Link GO-DSL-AC750 è in grado di generare una rete wireless potente e stabile, con una velocità massima di trasmissione dati di 750Mbps. Per i meno esperti, basta dire che questo dispositivo è fino a tre volte più veloce di moderni modem router N e oltre dieci volte più veloce di un modem router G.
Il dispositivo può essere collegato sia a una rete DSL che a un modem via cavo e risulta essere compatibile con lo standard ADSL2/2+. Sul retro sono presenti quattro porte di rete che consentono di collegare fino a quattro dispositivi tramite cavo. Risulta essere inoltre presente una porta USB alla quale può essere collegato sia un hard disk che una stampante, in modo da condividere in rete file musicali, video e documenti senza bisogno di lasciare un Pc sempre acceso, ma anche per permettere la stampa da qualsiasi dispositivo connesso alla rete.
Dove il modem router D-Link GO-DSL-AC750 eccelle è nella rete wireless, con una velocità massima di 750 Mbps, supporta lo standard IEEE 802.11ac, che gli standard IEEE 802.11B, 802.11G, 802.11n e 802.11a. In questo modo è sempre garantita la compatibilità di questo dispositivo anche con Pc, tablet e smartphone non dotati di una scheda wireless di ultima generazione. Adatto sia per le esigenze di ambienti casalinghi che per uffici di piccole medie dimensioni, il modem router D-Link GO-DSL-AC750 genera, oltre che sulla tradizionale banda a 2.4Ghz, trasmette dati anche sulla banda a 5Ghz.
Tra le altre funzionalità troviamo la possibilità di gestire il traffico dati che viene scambiato sulla rete per mezzo della tecnologia QoS. In questo modo è possibile evitare che un dispositivo assorbire tutta la banda disponibile limitando agli altri l’accesso alla rete. Inoltre questo modem router si distingue per il fatto di possedere funzionalità avanzate in termini di sicurezza tra cui il Dual Active Firewall, per evitare potenziali attacchi provenienti da Internet per la rete wireless in casa o in ufficio, e il supporto per gli standard crittografici WPATM e il WPA2TM.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Modem Router WiFi più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei modem router WiFi più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API