La scelta relativa al modem router WiFi da acquistare non è semplice. Il mercato, da questo punto di vista, potrebbe complicarti la scelta per via delle numerose opzioni a tua disposizione. Poco male, perché orientando la tua attenzione verso il modem router TP-Link Archer VR2600 potrai andare sul sicuro.
In questa recensione del modem router TP-Link Archer VR2600 analizziamo i pregi e i difetti del dispositivo.
Quando scegli di acquistare un nuovo modem router, il primo fattore che devi considerare è la connessione Internet, la presenza di un modem integrato, infatti, non ti assicura da sola la compatibilità con il contratto che hai scelto di firmare con il tuo Internet Service Provider. Da questo punto di vista, il modem router TP-Link Archer VR2600 è un’ottima scelta, sia per quanto concerne la connessione ADSL, dunque via cavo telefonico, che per quanto riguarda la VDSL, via cavo in fibra ottica, questo dispositivo, infatti, è compatibile con entrambe.
Sotto il profilo della connettività di rete, il modem router TP-Link Archer VR2600 rappresenta una scelta eccellente. Questo dispositivo è infatti perfetto anche per quanto concerne la connettività via cavo, in quanto tutte e 4 le porte di rete sono realizzate con tecnologia Gigabit e consentono, dunque, una velocità di trasmissione dati pari a 1 GB per secondo. Per quanto concerne la connettività wireless, il TP-Link Archer VR2600 supporta tutti gli standard WiFi attualmente presenti sul mercato, ovvero da 802.11 A a 802.11 AC, il più moderno, veloce e stabile. Non ci sono quindi problemi di compatibilità.
Un altro aspetto in cui il modem router TP-Link Archer VR2600 dimostra di essere di alto livello sono le antenne. Nello specifico, questo dispositivo monta 4 antenne, due per la ricezione, due per la trasmissione del segnale, ed è Dual Band, il che significa che è in grado di fare viaggiare il segnale wireless sia su banda di frequenza a 2.4 GHz, che su banda di frequenza a 5 GHz. Il che, in altre parole, significa che potrai contare su una connessione Wi-Fi veloce, stabile e priva di interferenze.
Inoltre, il TP-Link Archer VR2600 è anche dotato di tecnologia MU-MIMO e Beamforming, la prima caratteristica ti consentirà di collegare diversi dispositivi MIMO in rete, senza per questo andare incontro a fastidiosi rallentamenti. La funzionalità Beamforming, invece, ti permetterà di direzionare le antenne verso i dispositivi che preferisci, potenziando la loro connessione alla rete WiFi
TP-Link Archer VR2600 è un’ottima scelta anche a livello di collegamenti hardware, in quanto ti mette a disposizione quattro porte con tecnologia Gigabit, come spiegato in precedenza, ed una porta WAN. Inoltre, su questo modem router troverai anche 2 porte USB con tecnologia 3.0 ed una serie di funzioni molto interessanti. Tra queste funzioni, occorre sottolineare la presenza di una segreteria telefonica, un firewall integrato, il parental control ed un sistema di sicurezza davvero affidabile, in quanto progettato per affrontare gli attacchi informatici di tipo DDoS.
Infine, il modem router TP-Link Archer VR2600 ti permetterà di creare un server virtuale VPN e di dare priorità alle connessioni su dispositivi specifici, grazie alla funzione QoS, una caratteristica ideale se vorrai concentrare la banda su una sola attività in WiFi.
La nostra opinione sul modem router WiFi TP-Link Archer VR2600 è quindi positiva. Si tratta di un dispositivo avanzato, che garantisce ottime prestazioni, anche il prezzo non è certamente basso.