Il modem router WiFi TP-Link Archer D9 è un dispositivo di alto livello, adatto per chi cerca dalla propria rete domestica o aziendale alte prestazioni, qualità e stabilità. Si tratta di un modem router dotato di un processore dual core da 1GHz, grazie al quale si potrà gestire la presenza in rete di più dispositivi in contemporanea, senza mai rischiare rallentamenti.
Il modem router TP-Link Archer D9 è in grado di gestire sia una propria rete LAN che due reti wireless, una a 2.4Ghz e una a 5Ghz. Dal punto di vista della rete LAN, dispone di 4 porte di rete in grado di collegare a alta velocità fino a quattro dispositivi tramite cavo, siano essi quattro Oc oppure soluzioni miste, come potrebbe essere un insieme di console di gioco, Smart TV, Lettori Blu Ray e via dicendo. In più la presenza di due porte USB consente di collegare direttamente al dispositivo sia uno o più dischi di rete che una o più stampanti. Precisamente, infatti, nel modem router TP-Link Archer D9 troviamo disponibili una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0 grazie alle quali si potranno condividere sia stampanti locali, con funzionalità di print server, che file, con funzionalità di file server, e contenuti multimediali, in questo caso come media server. Inoltre è anche possibile usufruire di accesso esterno, via FTP, trasformando le unità connesse alla rete locale a dei veri e propri dischi online.
Dal punto di vista della rete wireless, il modem router TP-Link Archer D9 è in grado di gestire il dual band simultaneo, ovvero di operare contemporaneamente sia sulla frequenza a 2.4Ghz che su quella a 5Ghz. Su questa supporta gli standard wireless IEEE 802.11ac/n/a, con una velocità di trasmissione dati massima di 1300Mbps mentre sulla banda a 2.4Ghz supporta gli standard wireless IEEE 802.11b/g/n con una velocità massima di 600Mbps. Risulta essere possibile dunque riservare la banda per quelle attività, come visualizzazione di video online, giochi o VOIP, che necessitano di maggiore velocità e stabilità.
Il dispositivo si completa poi con tre antenne wireless esterne, in grado di generare un campo wireless potente e con un apposito tasto di accensione riservato alla connessione WiFi che risulterà utile per spegnerla qualora non in uso, riducendo quindi i consumi.
Tra le ulteriori funzionalità che include questo modem router troviamo il supporto del DynamicDNS, anche se va detto che include solo DynDNS.org e No-IP come provider del servizio. Anche il Parental Control lascia desiderate, visto che è limitato in quanto a configurazione.
Infine, per chi volesse riservare una determinata quantità di banda a alcuni dispositivi connessi in rete, è possibile impostare il QoS, che nel firmware installato sul dispositivo si chiama, controllo della larghezza di banda.