Il modem router Netgear DGND3700 è un dispositivo al passo con i tempi che possiede un grande numero di funzionalità che permettono di gestire al meglio la rete di casa.
Iniziamo a dire che supporta la tecnologia ADSL2+ è che è Dual Band, già questo ci indica che il modem router WiFi Netgear DGND3700 è un apparecchio molto veloce, in grado di supportare trasferimenti di dati veloci sia verso la rete esterna che verso quella interna. Dal punto di vista del collegamento con l’esterno, infatti, il modem DSL integrato permette di dialogare con i principali fornitori di servizi internet DSL.
La rete interna, invece, può raggiungere la velocità massima di 600 Megabit per secondo, considerato che il modem router Netgear DGND3700 è in grado di operare simultaneamente sia sulla banda a 2.4Ghz che su quella a 5Ghz. Nello specifico, sulla frequenza a 2.4Ghz, l’apparecchio supporta il protocolli IEEE 802.11 b/g/n mentre sulla frequenza a 5Ghz supporta i protocolli IEEE 802.11 a/n.
Non solo, per chi desiderasse usare una connessione cablata, vi sono a disposizione dell’utente cinque porte di rete, di cui una WAN e altre 4 LAN. La presenza della porta WAN permette di usarlo anche solo come router e di collegarlo a un altro modem.
Tra le ulteriori funzionalità troviamo due porte USB 2.0 che permettono di condividere in rete stampanti e dischi fissi. Non solo, il modem router Netgear DGND3700 supporta la funzionalità DLNA per condividere musica, foto e video in streaming. Tra l’altro, va detto che la condivisione di risorse nella rete domestica è protetta in caso amici e ospiti che volessero collegarsi alla rete stessa, il dispositivo offre infatti la possibilità di generare una rete dedicata per gli ospiti, la quale consente solamente l’accesso a internet e non a tutte le altre risorse di rete.
Per gestire completamente le funzionalità router, questo apparecchio possiede un processore a due core che permette di gestire al meglio lo scambio dati. Sicuramente è un dispositivo ideale per chi vuole ottenere il massimo dalla propria rete domestica o dell’ufficio, con velocità elevate per le applicazioni più impegnative.
A completare le funzionalità del modem router Netgear DGND3700 troviamo la funzione Live Parental Control, imprenscindibile se si vuole bloccare l’accesso a determinati contenuti o siti web ai minori, e il Broadband Usage Meter, un vero e proprio tool di statistica avanzata che consente di monitorare il traffico Internet.
Infine, va segnalata la possibilità di utilizzare smartphone e tablet come veri e propri telecomandi dei dispositivi connessi alla rete domestica, grazie all’applicazione Netgear Genie, che troviamo disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone.
In definitiva possiamo dire che Netgear DGND3700 è un modem router WiFi dalle caratteristiche molto interessanti.