Il modem router WiFi Netgear DGN2200M è il dispositivo perfetto per chi, in casa o in azienda, ha bisogno di rimanere costantemente collegato a Internet, questo modem router, infatti, è in grado di gestire una connessione di backup del tipo 3G+ sulla quale spostarsi, in modo completamente automatico, nel momento in cui la normale connessione a Internet non risultasse essere funzionante. Risulta essere proprio questa, tra le altre, la funzionalità di punta di questo apparecchio.
Va detto che il modem 3G+ non è incluso nel modem router Netgear DGN2200M, ma va collegato tramite la porta USB. Questo consente di utilizzare, come connessione di backup, una normale chiavetta Internet, che si potrà quindi all’occorrenza collegare al dispositivo. La porta USB che si utilizza per la connessione 3G+, nel momento in cui non è usata da questa, si può usare per collegare alla rete una stampante o un hard disk condiviso.
Da segnalare gli alti standard di sicurezza di cui dispone, oltre alla possibilità di gestire connessioni VPN, Virtual Private Network, il modem router Netgear DGN2200M mette a disposizione anche diverse funzionalità di sicurezza, come l’ispezione dei pacchetti di dati trasmessi e ricevuti e la protezione contro DoS.
Si tratta poi di un dispositivo ottimale per quelle famiglie nelle quali ci sono figli che navigano in Internet, il modem router WiFi Netgear DGN2200M permette di filtrare i contenuti, consentendo dunque una navigazione sicura grazie alla funzione Live Parental Controls. Va detto che la programmazione di ogni funzionalità è semplice e intuitiva, risulterà dunque accessibile anche ai meno esperti.
Per comprendere come viene utilizzata la linea Internet, infine, elemento particolarmente importante se si possiedono abbonamenti che prevedono limiti di traffico dati o a tempo, Netgear DGN2200M mette a disposizione la funzionalità Broadband Usage Meter, con la quale si potrà monitorare praticamente ogni elemento della connessione e visualizzare le statistiche.
Dal punto di vista della compatibilità questo modem router ADSL2+ supporta i protocolli wireless IEEE 802.11B, 802.11G e 802.11n, inoltre possiede quattro porte direte che consentono di collegare altrettanti dispositivi tramite cavo. Possiede due antenne esterne, che generano un campo wireless dotato di alta stabilità, nel quale si possono scambiare dati alla velocità massima di 300 Megabit.
Da ultimo, nel caso di connessioni saltuarie alla rete Internet, è possibile attivare la funzionalità Guest, grazie alla quale viene creata una seconda rete wireless dedicata che non condivide le risorse presenti nella rete. In questo modo si garantisce il rispetto dei massimi standard di sicurezza.