Il modem router wireless Netgear DGN1000 è un prodotto dal prezzo contenuto ma che comunque fornisce delle funzionalità tipiche dei dispositivi di fascia alta, come il Parental Control. Si tratta di un modem router wireless in grado di operare con il moderno standard IEEE 802.11N e risulta essere compatibile anche con gli standard 802.11B e 802.11G, risultando quindi adeguato per praticamente tutti i tipi di dispositivi che utilizzano una connessione wireless.
La rete wifi generata dal router è in grado di gestire una velocità massima di trasmissione dei dati di 150Mbit per secondo. Questo onestamente non è molto, considerato che solitamente i router 802.11N permettono una velocità di 300Mbit per secondo. Del resto da un prodotto di fascia media non si possono pretendere le massime prestazioni possibili.
Nel complesso comunque il modem router wireless Netgear DGN1000 è sicuramente un prodotto interessante, consente di operare sia come modem router che come access point. Il modem è del tipo ADSL2+ e possiede una’apposita porta ADSL2+ che consente la connessione alla rete WAN. Per quanto riguarda le funzionalità di router, invece, il modem router WiFi Netgear DGN1000, oltre alla già citata rete wireless N150 Mbps, possiede quattro porte di rete, in questo modo si possono collegare via cavo quattro differenti dispositivi. Le porte di rete sono del tipo 10/100Mbps, dunque quando si usa questo apparecchio come access point si ha una leggera riduzione di velocità.
Il dispositivo permette comunque una navigazione abbastanza rapida e, nella nostra prova sul campo, siamo riusciti sia a giocare online che a vedere video in streaming senza particolari difficoltà.
Tra le funzionalità avanzate, che abbiamo detto questo prodotto offre, troviamo la presenza del tasto WPS per la creazione di connessioni sicure semplificate con altri dispositivi che dispongano della medesima tecnologia, il parental control ovvero la possibilità di filtrare i contenuti web in modo da limitare l’accesso a contenuti indesiderati, la funzione advanced QoS grazie alla quale l’apparecchio riesce a gestire in modo più uniforme lo scambio di pacchetti dati e, infine, la possibilità di gestire una rete Guest, ovvero una rete specificamente dedicata agli ospiti che così non potranno accedere a vostre risorse personali eventualmente condivise in rete.
Va infine segnalata la semplicità di utilizzo di questo dispositivo, potenziata dalla possibilità di gestirlo per mezzo dell’applicazione Genie, un’applicazione esclusiva di Netgear che semplifica il monitoraggio, la connessione e il controllo della rete domestica da PC, Mac, tablet o smartphone.