Il modem router WiFi Netgear D6300 è un prodotto di fascia medio alta pensato per gestire connessioni a reti veloci, la principale caratteristica di questo dispositivo, infatti, è la capacità di raggiungere la velocità di trasmissione dati massima di 1600 Mbps. Si tratta di un dispositivo ibrido che funziona sia come modem, per le connessioni fino allo standard ADSL2+, che come router, a sua volta capace di gestire sia connessione alla rete via cavo che wireless.
Risulta essere un modem router wireless, quindi consente anche di creare e gestire reti senza fili, per quanto riguarda queste, in particolare, grazie all’uso dello standard AC, permette di raggiungere una velocità fino a tre volte superiore rispetto agli altri prodotti analoghi che supportano reti wireless N. Dal punto di vista wireless, è un router dual band, capace dunque di trasmettere e ricevere sia sulla banda dei 2.4 Ghz che su quella dei 5Ghz. Va detto, però, che le reti wireless generate dal router, anche se sono molto potenti, presentano una zona di copertura limitata e dunque se possedete un’abitazione grande, o disposta su più piani, probabilmente avrete bisogno di rafforzare la rete con degli appositi ripetitori di segnale.
Il modem router Netgear D6300 consente inoltre fino a quattro connessioni tramite cavo, grazie alla presenza di altrettante porte di rete, e di collegare due dispositivi tramite USB. Troviamo infatti nel modem router WiFi Netgear D6300 due porte USB 2.0 che consentono di condividere stampanti e dischi esterni in rete. Sappiamo che il lato negativo di condividere risorse in rete è che chiunque acceda alla rete potrà accedere a queste, per questo motivo Netgear ha incluso in questo dispositivo la possibilità di creare reti Ospite, da utilizzare nel momento in cui amici o conoscenti vi chiederanno un accesso provvisorio alla vostra rete domestica o dell’ufficio.
Il dispositivo possiede inoltre un apposito tasto WPS che consente di configurare semplicemente la connessione, premendo in contemporanea l’analogo tasto eventualmente premente sui dispositivi da collegare. Oltre a questo sistema semplificato di configurazione della connessione wireless, per iPhone e Android, è possibile collegarsi per mezzo dell’applicazione Netgear Genie
Tutto il traffico che transita per il router, infine, può essere monitorato, il dispositivo è dunque adatto anche per quelle aziende o quei genitori che vogliono limitare l’accesso a alcuni contenuti presenti in rete.