Il modem router Netgear D500 è una soluzione interessante per chi ha la necessità di collegare in rete un paio di dispositivi tramite cavo e svariati dispositivi wireless. Si distingue dagli altri modem router wireless in commercio di altre marche per il prezzo estremamente competitivo, considerando che non solo può essere collegato a Internet via cavo ADSL2+ ma anche alla rete in fibra essendo dotato di una porta WAN.
Chiaramente, visto anche il prezzo, si tratta di un modem router di livello base, con prestazioni e funzionalità che sono però, in alcuni casi, sorprendenti Dal punto di vista della rete cablata, come dicevamo, consente la connessione massima di due apparecchi tramite cavo di rete, oppure di un solo dispositivo quando è in uso la porta WAN. La rete wireless, invece, è del tipo N150, ovvero consente una velocità massima di scambio dati di 150 Mbps con il protocollo internet IEEE 802.11n. La compatibilità, comunque, con gli altri tipi di schede wireless in commercio è sempre garantita essendo compatibile anche con i protocolli IEEE 802.11B e 802.11G.
La sicurezza della rete wireless è garantita dall’adozione dei moderni standard WPA/WPA2 e la copertura della rete generata è buona, considerato che dispone di un’apposita antenna direzionabile manualmente dall’utente.
Dal punto di vista estetico, il modem router Netgear D500 presenta delle dimensioni molto contenute, il che consente di posizionarlo su una scrivania senza che questo occupi troppo spazio. Il design è semplice e moderno e, oltre che sulla scrivania, può anche essere fissato a parete grazie agli appositi ganci presenti sul retro. L’areazione delle componenti elettroniche è garantita dalla presenza di molti fori sul rivestimento in materiale plastico, non vi è dunque rischio che il modem router si surriscaldi durante l’utilizzo.
Tra le funzionalità ulteriori di questo prodotto che assolutamente non ci saremmo aspettati da un modem router wireless così economico, troviamo il parental control. Si tratta di un filtro web che consente di bloccare l’accesso a determinati contenuti internet oppure a determinati siti Internet. Una funzione utile sia per quelle famiglie che non vogliono che i loro figli accedano a determinati siti o facciano certe ricerche online, che a quegli uffici dove non si vuole che i dipendenti possano accedere a certi siti, social network o chat durante l’orario di lavoro.
Altra funzionalità sorprendete che troviamo presente nel software del modem router Netgear D500 è la possibilità di concedere accessi alla rete wireless in qualità di ospite. Questo significa che collaboratori o amici potranno collegarsi alla rete wireless di casa o dell’ufficio senza potere accedere alle risorse condivise in rete come stampanti e file.
Infine, come tutti i più moderni modem router Netgeat, anche Netgear D500 può essere gestito per mezzo dell’applicazione Genie, un’applicazione che consente la configurazione e gestione della rete da iPhone e Android in modo semplificato e molto intuitivo.