Il modem router WiFi Netgeat D1500 è un classico modem router wireless di livello base e dal prezzo contenuto, ideale per chi desidera un prodotto facile da installare e che sia compatibile con le connessioni veloci del tipo ADSL2+ ma anche per quelle in fibra. Tra le particolarità di questo apparecchio, infatti, troviamo il fatto di possedere, oltre alla porta ADSL dove inserire il classico doppino telefonico, anche un’apposita porta WAN, che serve appunto per collegare il dispositivo alla rete in fibra.
Del resto stiamo comunque parlando di un modem router di tipo N300, che permette una velocità massima di trasferimento dati di 300Mbps. Usando il modem router Netgeat D1500 riuscirete dunque a effettuare più download in contemporanea e anche a navigare in Internet con una discreta velocità, senza subire rallentamenti.
Il dispositivo si caratterizza inoltre per avere due antenne direzionabili, che consentono di generare un campo wireless stabile anche se con una copertura media. Il fatto di possedere due antenne direzionabili, inoltre, è una caratteristica importante, che difficilmente troviamo in altri dispositivi in questa fascia di prezzo.
Elemento di rilievo del router modem Netgeat D1500 è la presenza del filtro parental control, grazie a questo filtro potrete bloccare l’accesso a determinati siti e contenuti dalla rete di casa. Pensato per quei genitori che non vogliono che i propri figli possano accedere a contenuti non desiderati, la funzione parental control trova applicazione anche negli uffici dove non si vuole che i dipendenti possano accedere a chat o social network dai computer.
Un’altra caratteristica interessante del modem router WiFi Netgear D1500 è la possibilità di impostare accessi alla rete come Ospite, potrete quindi consentire l’accesso a amici o colleghi di lavoro senza che questi possano accedere a risorse condivise in rete.
Il dispositivo è dotato di due porte di rete, di cui una WAN, il che significa che se collegherete il dispositivo alla rete in fibra avrete solamente una porta di rete a disposizione. Onestamente è poco, ci saremmo aspettati di più, ma evidentemente con questo modello Netgear ha pensato più a chi vuole navigare wireless che a chi usa una rete cablata.
Tra le altre caratteristiche del dispositivo, segnaliamo la presenza del tasto di accensione, che permette di spegnere l’apparecchio quando non utilizzato, risparmiando così energia.
Infine, come ormai tutti gli ultimi prodotti Netgear, anche questo modem router prevede la possibilità di essere gestito per mezzo dell’applicazione Genie, che semplifica il monitoraggio, la connessione e il controllo della rete domestica.