In questa recensione analizziamo le caratteristiche del modem router WiFi D-Link GO-DSL-AC750 e mettiamo a disposizione la nostra opinione sul dispositivo.
Ottimo modem router veloce, pensato per chi desidera avere a casa propria un apparecchio che consenta di vedere video in streaming, dedicarsi al gioco online e navigare in modo veloce, D-Link GO-DSL-AC750 è in grado di generare una rete wireless potente e stabile, con una velocità massima di trasmissione dati di 750Mbps. Per i meno esperti, basta dire che questo dispositivo è fino a tre volte più veloce di moderni modem router N e oltre dieci volte più veloce di un modem router G.
Il modem router D Link GO DSL AC750 può essere posizionato sia su un tavolo che a parete, presenta un design moderno e pulito, realizzato in plastica resistente nera e con i classici indicatori Led che rivelano lo stato dei servizi. L’apparecchio può essere collegato sia a una rete DSL che a un modem via cavo e risulta essere compatibile con lo standard ADSL2/2+. Sul retro sono presenti quattro porte di rete che consentono di collegare fino a quattro dispositivi tramite cavo. Risulta essere inoltre presente una porta USB alla quale può essere collegato sia un hard disk che una stampante, in modo da condividere in rete file musicali, video e documenti senza bisogno di lasciare un Pc sempre acceso, ma anche per permettere la stampa da qualsiasi dispositivo connesso alla rete.
Dove il modem router D-Link GO-DSL-AC750 eccelle è nella rete wireless, con una velocità massima di 750 Mbps, supporta lo standard IEEE 802.11ac, che gli standard IEEE 802.11B, 802.11G, 802.11n e 802.11a. In questo modo è sempre garantita la compatibilità di questo dispositivo anche con Pc, tablet e smartphone non dotati di una scheda wireless di ultima generazione. Adatto sia per le esigenze di ambienti casalinghi che per uffici di piccole medie dimensioni, il modem router D-Link GO-DSL-AC750 genera, oltre che sulla tradizionale banda a 2.4Ghz, trasmette dati anche sulla banda a 5Ghz.
Tra le altre funzionalità incluse nel modem router D-Link GO-DSL-AC750 troviamo la possibilità di gestire il traffico dati che viene scambiato sulla rete per mezzo della tecnologia QoS. In questo modo è possibile evitare che un dispositivo assorbire tutta la banda disponibile limitando agli altri l’accesso alla rete. Inoltre questo modem router si distingue per il fatto di possedere funzionalità avanzate in termini di sicurezza tra cui il Dual Active Firewalls, per evitare potenziali attacchi provenienti da Internet per la rete wireless in casa o in ufficio, e il supporto per gli standard crittografici WPATM e il WPA2TM.
Nonostante tutte queste funzionalità, il modem router D-Link GO-DSL-AC750 rimane un dispositivo semplice da configurare, per mezzo di un’apposita procedura guidata realizzata da D-Link e accessibile da qualsiasi browser.
La nostra opinione sul modem router WiFi .D-Link GO-DSL-AC750 è positiva, nelle nostre prove la rete WiFi si è dimostrata stabile e con una buona copertura. Dobbiamo però segnalare che in rete diversi utenti hanno segnalato problemi di stabilità che però non abbiamo riscontrato.