Per chi è alla ricerca di un modem router che sia anche bello da vedere, D-Link DSL-2770L rappresenta sicuramente una soluzione interessante. La forma è differente rispetto a quella dei normali modem router e tutte le porte presenti sul retro sono coperte, particolare che ci parla di quanta attenzione D-Link ha dedicato alla realizzazione di questo dispositivo. Il modem router D-Link DSL-2770L, però, non è solo bello, ma anche veloce e affidabile.
Nello specifico, si tratta di un Cloud Router ADSL2+ Gigabit N300, ovvero di un prodotto che combina le funzionalità di modem ADSL, router standard, router Cloud il tutto arricchito da una rete wireless di tipo N, in grado di supportare una velocità massima di trasferimento dati di 300Mbps, e con la possibilità di collegare fino a quattro dispositivi via cavo tramite le porte di rete presenti.
Se siete dunque alla ricerca di un prodotto che vi permetta di navigare online, vedere video in streaming e dedicarvi al gioco senza subire rallentamenti, potete fare affidamento sul modem router D-Link DSL-2770L. Ma siamo solo all’inizio della nostra recensione, le ulteriori funzionalità che D-Link propone sicuramente vi stupiranno. Grazie a mydlinkCloud Services, utilizzando il sito mydlink avrete modo di accedere sempre alla rete domestica, da qualunque dispositivo, Pc, Android e iPhone. Non solo, se la sicurezza vi preoccupa particolarmente, oltre al fatto di potere proteggere la rete wireless con le migliori tecnologie di crittografia con il firewall dual active integrato, D-Link DSL-2770L vi invierà una mail ogni volta che un nuovo dispositivo si collega al vostro network, in modo da prevenire accessi indesiderati. Se non volete che i vostri figli navighino su alcuni siti, sempre per mezzo del portale mydlink, potrete sapere in tempo reale quali sono tutti i siti visitati da tutti i dispositivi connessi in rete.
Il modem router WiFI D-Link DSL-2770L permette inoltre di collegare stampanti e hard disk tramite USB, in questo modo potrete condividere queste risorse in rete in modo molto semplice. Tramite l’applicazione SharePort, che potete scaricare sia su iPhone che su Android, potrete fare velocemente il backup dei file presenti sullo smartphone, condividere file in rete e anche vedere in streaming i media contenuti su hard disk o chiavette collegati alla rete, tramite la funzionalità di media server.
Infine, per chi è particolarmente attento ai consumi, il Cloud Router ADSL2+ Gigabit N300 supporta una tecnologia che riduce il consumo energetico mettendo in stand by le porte di rete quando non viene rilevato alcun traffico di dati. Inoltre è anche possibile spegnere direttamente il wireless, in modo automatico, programmando il software, per esempio di notte o in determinati giorni.
Ci sono anche aspetti negativi, in particolare sono diversi gli utenti che hanno riscontrato problemi con il firmware. I problemi sembrano essere è parzialmente risolti con l’ultima versione del firmware, ma il WiFi rimane instabile e possono verificarsi disconnessioni dei dispositivi collegati.