In questa recensione analizziamo le caratteristiche del modem router D-Link DSL-2750B valutando quali sono i punti di forza e i punti deboli del dispositivo.
D-Link DSL-2750B è un modem router ADSL2/2+ dal prezzo contenuto e dalle buone prestazioni. Non si tratta certamente di un dispositivo di fascia alta, ma è comunque in grado di generare una rete wireless di tipo N, quindi secondo i più moderni standard di trasmissione dati, per capirci sei volte più veloce delle passate rete wireless G.
Si tratta di un dispositivo pensato per essere posizionato su una scrivania, in grado sia di gestire fino a quattro dispositivi connessi tramite cavo che apparecchi collegati via wireless. Dal punto di vista estetico è realizzato in plastiche dure di colore nero e nella parte superiore presenta i classici Led che indicano lo stato della linea Adsl, wireless e LAN. Nella parte posteriore troviamo due antenne wireless in grado di generare una rete WiFi con una buona portata.
Ogni antenna è direzionabile a piacimento dall’utente, per ottenere la migliore copertura possibile. Inoltre, sempre sul retro del dispositivo, troviamo, oltre alla porta DSL che permette la connessione a reti del tipo ADSL2/2+, quattro porte di rete. A seguire vi è una porta USB alla quale si può collegare sia una stampante che un hard disk,: in questo modo utilizzando le funzionalità di file server e di printer server si potrà condividere direttamente in rete sia file che utilizzare la stampante connessa come risorsa di rete.
Questo modem router risulta essere dunque perfetto anche per chi è alla ricerca di un dispositivo che permetta di stampare tramite rete in modo semplice e veloce.
Sempre sul retro del modem router, troviamo un apposito tasto che permette di spegnere la rete wireless, in questo modo si potrà risparmiare energia nel momento in cui non si è in casa o non si sta usando Internet, oppure mentre gli uffici sono chiusi. Non solo risparmio energetico, il fatto di spegnere il wireless mentre non si è a casa permette di aumentare la sicurezza, eliminando una possibile fonte di intrusione nella rete internet domestica o dell’ufficio. Risulta essere presente anche un tasto per lo spegnimento globale dell’apparecchio oltre che quello per il reset.
Quanto alla rete wireless generata, questa lavora sulla frequenza dei 2.4Ghz e risulta essere di tipo IEEE 802.11n. Per chi però non possiede una scheda di rete che supporta tale tecnologia, è comunque garantita la funzionalità, essendo il modem router D-Link DSL-2750B retrocompatibile anche con gli standard IEEE 802.11B e IEEE 802.11G. La velocità massima di trasporto dati è di 300Mbps, il che significa che la rete wireless generata potrà trasportare dati a una velocità massima fino a sei volte superiore rispetto i precedenti network wireless di tipo G.
La nostra opinione sul modem router D-Link DSL-2750B è positiva, non si tratta di un modello particolarmente avanzato dal punto di vista delle funzionalità, ma risulta essere stabile e garantisce una buona copertura. Consigliamo di aggiornare subito il firmware all’ultima versione, visto che diversi utenti hanno segnalato problemi di stabilità con le versioni precedenti.