In questa guida andremo a parlare approfonditamente del modem router Fritz!Box 7530 di AVM.
Analizzeremo le sue diverse caratteristiche, iniziando dalla connessione internet, passando per la connettività generale, fino ad approfondire tutto ciò che riguarda comparto antenne, sicurezza e configurazione da parte dell’utenza.
Iniziamo subito la nostra recensione completa.
Caratteristiche AVM FRITZ!Box 7530
AVM Fritz!Box 7530 altro non è che il modello che precede Fritz!Box 7590, ovvero uno tra i migliori modem prodotti dall’azienda tedesca e in grado di offrire all’utente alcune funzionalità decisamente avanzate, motivo che giustifica il suo costo elevato.
Per questo motivo, la versione 7530 è il perfetto compromesso per ottenere prestazioni degne di nota a fronte di un esborso meno consistente, il tutto sfruttando le tecnologie più recenti.
Il modem in questione in grado di supportare senza problemi tutte le connessioni diffuse attualmente nel nostro Paese, tra le quali troviamo la classica ADSL e la VDSL. Inoltre è pienamente compatibile con lo standard VDSL2 Supervectoring 35b.
Nonostante al momento attuale le utenze raggiunte da questa tecnologia siano ancora, poche poiché la velocità della connessione, in questo caso, dipende in buona parte dalla distanza della centralina alla quale si effettua il collegamento via fibra, in futuro la diffusione di questa tecnologia dovrebbe crescere in modo notevole. Per questo motivo avere tra le mani un modem capace di supportarlo rappresenterà indubbiamente un punto a favore guardando all’avvenire.
Considerando il fatto che si tratta di un modello recente, non bisogna meravigliarsi del fatto che Fritz!Box 7530 equipaggi uno standard Wi-Fi di tipo avanzato. Chiaramente è una versione Dual Band in grado di supportare Wi-Fi ac/n. Motivo per cui è garantita la massima velocità nominale che raggiunge i 1266 Mbit/s, raggiungibile sfruttando al contempo ambedue le bande, ovvero 2,4 e e 5 GHz.
Per quanto riguarda le connessioni via cavo, è bene sapere che anch’esse sono state aggiornate al più recente standard disponibile Gigabit Ethernet, grazie al quale è possibile toccare i 1000 Mbit/s.
Così facendo è possibile raggiungere prestazioni davvero elevate e utili per tutti coloro che apprezzano lo streaming in HD e il gaming online.
Considerando le dimensioni piuttosto contenute dell’AVM Fritz!Box 7530 esso è ugualmente capace di offrire all’utenza una potenza buona.
Il router è infatti equipaggiato con quattro diverse antenne integrate tutte integrate all’interno della sua scocca. Questa scelta tuttavia non riguarda solamente il lato estetico, che comunque risulta così meno ingombrante, ma anche alle prestazioni complessive offerte che non necessitano di alcuna regolazione manuale.
Una fetta di utenza continua a prediligere le antenne poste esternamente, così da poterle orientare a piacimento, ma bisogna tenere in considerazione che, proprio grazie alle più recenti tecnologie offerte da questo particolare modello comprendenti MU-MIMO e Beatforming, il segnale prodotto sarà orientato in modo automatico verso i dispositivi riceventi, così da renderlo al contempo decisamente più stabile.
Come accennato precedentemente, questo router è Dual Band, caratteristica che gli permette di toccare i 400 Mbit/s sfruttando la banda a 2,4GHz, e gli 866 Mbit/s usufruendo della 5 GHz.
Ricordiamo inoltre che Fritz!Box 7530 è una versione ottimizzata per gestire reti mesh, caratteristica utilissima delle case più all’avanguardia, non solamente per i possessori di molteplici strumenti tecnologici smart, ma anche per tutti coloro che abitano in ambienti di ampie dimensioni nei quali risulta più difficoltoso portare un segnale wireless in grado di coprire l’intera area uniformemente.
AVM Fritz!Box 7530 è capace di offrire connessioni hardware in modo discretamente flessibile. A tal proposito sono infatti disponibili 4 diverse porte Gigabit Ethernet e la prima di esse può essere utilizzata per collegamenti di tipo WAN, le tre restanti supporteranno le classiche connessioni LAN.
Oltre alle porte Ethernet il modem è provvisto di un ingresso USB 3.0 e di uno dedicato ai telefoni analogici. Inoltre, per tutti coloro che hanno la necessità di collegare più cordless contemporaneamente è disponibile la tecnologia DECT interamente senza fili. Questa caratteristica permette il collegamento di 6 diversi telefoni contemporaneamente.
A questo proposito è comunque consigliato di verificare che il proprio telefono cordless sia in grado di supportare questo tipo di funzionalità che, specialmente per quanto riguarda i modelli più economici, è ancora relativamente poco diffusa.
La gestione completa del Fritz!Box 7530 è affidata interamente a una semplicissima interfaccia capace di essere davvero intuitiva. Come avviene per la restante parte dei dispositivi AVM, anche questo modem è equipaggiato di un sistema operativo proprietario, Fritz!OS.
Quest’ultimo viene aggiornato in modo costante e permette di sfruttare diverse funzionalità che comprendono tutta una serie di operazioni legate al comparto telefonico, unite alla possibilità di effettuare una gestione del traffico QoS.
Inoltre, questo prodotto può assolvere la funzione di centralino per tutte le connessioni che sono basate su IP, ed è i grado di supportare lo standard IPv6. Questa caratteristica gli permette di assicurare la compatibilità per un notevole periodo di tempo.
Anche le funzionalità relative alla sicurezza sono notevoli, infatti il modem in questione sfrutta la crittografia WPA2 e permette di monitorare accuratamente le connessioni. Oltretutto, permette agli ospiti di usufruire di una connessione protetta, comprende un Firewall già configurato e un VPN al fine di garantire un’accessibilità assolutamente sicura.
Opinioni su AVM FRITZ!Box 7530
Come avviene per tutti i prodotti di AVM che sono equipaggiati con il sistema operativo Fritz!OS, anche il modello 7530 risulta di facile installazione. Infatti, tutte le procedure necessarie sono guidate e non richiedono nessun tipo di conoscenza specifica da parte dell’utente, in modo tale che chiunque sia in grado di portare a termine la configurazione senza riscontrare alcun tipo di difficoltà. Tuttavia, per gli utenti più esperti è comunque possibile effettuare una personalizzazione dei diversi parametri in totale autonomia e utilizzando il relativo pannello di controllo.
Per quanto riguarda la velocità, la prestazioni di questo modem router possono essere considerate davvero solide sia via cavo che Wi-Fi.
La stabilità complessiva del segnale risulta notevole, anche trovandosi a molti metri di distanza e in presenza di ulteriori segnali wireless che potenzialmente potrebbero andare a interferire con la connessione. Questa particolarità permette dunque a Fritz!Box 7530 di adattarsi ad ambienti lavorativi di tutte le dimensioni.
Infine, è importante sottolineare che il modello 7530 rappresenta uno tra i primi dispositivi a ricevere l’ultima versione del sistema operativo di AVM. Quest’ultimo comprende moltissime diverse novità accompagnate da importanti miglioramenti. Più specificatamente, la versione 7.10 è focalizzata all’importante miglioramento relativo alla tecnologia mesh che si sta via via diffondendo in tutte quelle che possono essere definite smart home.
In più è stata prestata particolare attenzione anche a tutte quelle misure che comprendono privacy e sicurezza, migliorando così il VPN, la lista nera delle chiamate, e la rete a disposizione degli ospiti.
Nonostante tutte queste migliorie l’interfaccia grafica è rimasta ugualmente molto intuitiva, così da essere fruibile da parte dell’intera utenza.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API