Il modem router ASUS DSL-N66U è un dispositivo di alta gamma che offre delle funzionalità uniche nel suo genere. Innanzitutto è un modem router dotato di 2 CPU distinte, ognuna delle quali viene utilizzata per gestire in maniera separata le connessioni tramite cavo e WiFi. In questo modo il modem router garantisce sempre le migliori prestazioni possibili, al fine di ottenere connessioni veloci e stabili. Dal punto di vista wireless l’ASUS DSL-N66U N900 raggiunge una velocità massima di trasferimento dati di 900Mbit/s, utilizzando sia la banda a 2.4 GHz che quella a 5GHz.
Al fine di rendere versatile al massimo il dispositivo, sul retro troviamo due porte WAN, 1 porta di rete WAN e l’altra WAN DSL, che permettono quindi sia di collegare il cavo ADSL con il classico doppino telefonico che la fibra. Supporta inoltre le chiavette 3G e 4G LTE, in modo da potere creare connessioni di backup.
Oltre alle chiavette 3G e 4G LTE, nelle due porte USB posizione nel retro del dispositivo può essere collegata una stampante, che per mezzo della funzionalità print server sarà accessibile da tutta la rete, o un hard disk. In questo caso, grazie alla funzionalità ASUS AiCloud, sarà possibile creare un vero e proprio cloud privato, potrete così accedere da qualsiasi dispositivo, anche tablet o smartphone, ai dati presenti su eventuali hard disk collegati alla porta USB. Non solo, i dati saranno disponibili in tutta sicurezza da qualsiasi luogo, visto che ASUS AiCloud è anche in grado di sincronizzare i dati presenti sui nostri PC con quelli contenuti sul Cloud ASUS WebStorage.
Infine, grazie alla tecnologia ASUS AiRadar, il modem router ASUS DSL-N55U è in grado di individuare la posizione dei dispositivi alla rete. In questo modo il modem router utilizza la massima potenza wireless nella direzione delle periferiche connesse, evitando la dispersione del segnale.
Molto interessante è anche la nuova interfaccia software di ASUS che rende semplice la configurazione di questo dispositivo, utilizzando comandi intuitivi in modo che anche gli utenti meno esperti riescano a comprendere come muoversi tra le oltre venti funzionalità che il modem router ASUS DSL-N55U offre, tra le quali citiamo il Parental Control e il QoS.
In definitiva possiamo dire che Asus DSL-N66U è un ottimo prodotto, specialmente nella parte router, che riesce a gestire senza problemi più dispositivi connessi.
La rete wireless, in base alle nostre prove, invece ha una copertura media, adatta alle esigenze della maggioranza degli utenti, ma inferiore alle attese per un dispositivo di questo tipo.