Il modem router ASUS DSL-N55U è veramente un dispositivo multi funzione, in grado non solo di operare come modem e come router grazie all’apposito doppio processore di cui dispone, ma che fornisce anche la possibilità di usufruire di una connessione 3G o 4G di riserva nel in cui caso la connessione principale dovesse avere problemi.
La prima funzionalità di questo modem router che subito balza all’occhio è quella di avere un processore dual core, dove un core è dedicato alla funzionalità di modem ADSL, mentre l’altro è per la gestione della funzionalità di router. In questo modo il dispositivo è in grado di offrire velocità di connessione molto interessanti.
La rete wireless generata è stabile, grazie alla presenza di tre antenne direzionabili. La possibilità di utilizzare sia la banda 2.4Ghz che quella 5Ghz garantisce un’alta velocità di trasmissione dati, con un massimo di 300Mbps su ogni banda. Complessivamente, dunque, il modem router ASUS DSL-N55U è in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati complessiva di 600Mbps, ottima non solo per le normali esigenze della navigazione online ma anche per chi ama lo streaming di video e per il gioco online.
Non solo, ASUS ha dotato questo apparecchio della tecnologia Ai Radar, grazie alla quale è in grado di riconoscere automaticamente le periferiche wireless connesse, ottimizzando per ognuna la connessione WiFi.
Troviamo inoltre la possibilità di collegare fino a 4 dispositivi tramite cavo, essendo presenti nel retro del modem router 4 porte di rete, a cui si aggiunge, nella versione D1 del prodotto, una porta WAN che permette di collegare il dispositivo alla rete in fibra o di utilizzarlo come access point. Chiaramente troviamo l’apposito pulsante WPS che consente la creazione semplificata di connessioni sicure, senza dovere impostare manualmente la rete, e anche il tasto di accensione e spegnimento, che consente di spegnere il dispositivo quando non è utilizzato.
Tra le altre funzionalità di questo dispositivo, non possiamo non citare la presenza di due porte USB che consentono di collegare stampanti, dischi fissi e chiavette 3G o 4G. Collegando una stampante alla porta USB, questa sarà trasformata in una stampante di rete, attivando automaticamente la funzionalità di rete printer server. Collegando invece un disco fisso, è possibile condividere i file in rete in modo semplice e veloce.
Infine, come già abbiamo anticipato in apertura, al modem router ASUS DSL-N55U è possibile collegare una chiavetta Internet 3G o 4G, in questo modo la connessione 3G o 4G sarà automaticamente utilizzata come connessione di riserva, in caso di malfunzionamento della connessione ADSL principale.