In questa recensione analizziamo le caratteristiche del modem router WiFi Asus DSL-N12E, segnalando quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi del dispositivo.
Asus DSL-N12E è un modem router WiFi capace di creare reti wireless con una velocità massima di 300mpbs basate sul moderno protocollo IEEE802.11n e adatto per connessioni ADSL2+. Si tratta di un prodotto piuttosto economico e funzionale, dotato di un design moderno, che richiama quello di altri modem router Asus.
Sul retro dell’apparecchio troviamo quattro porte di rete con velocità di trasmissione di 100Mbps, una porta ADSL2+, il tasto WPS, un tasto per l’accensione e lo spegnimento della rete wireless, l’entrata per l’alimentazione elettrica e il pulsante per resettare le impostazioni riportandole a quelle di fabbrica. Il router dispone anche di due antenne esterne direzionabili, da 2db, al fine di generare una rete wireless quanto più stabile possibile.
Va sottolineato dall’inizio che questo modem router Asus DSL-N12E consuma davvero poco, fino al 72% in meno rispetto a modelli della stessa categoria, se dunque siete interessati a un prodotto che non incida molto sulla vostra bolletta e che possieda tutte le più comuni funzionalità di base, questo dispositivo rappresenta una soluzione interessante. Per aumentare il risparmio energetico Asus ha anche installato, come abbiamo detto, un apposito tasto che permette di disattivare la rete wireless quando non è utilizzata.
Tra le altre caratteristiche da segnalare di questo dispositivo troviamo il fatto che non si surriscalda, neppure dopo diverse ore di utilizzo intenso.
Tra le ulteriori caratteristiche, che sono da sottolineare, troviamo il fatto che l’installazione della rete si può effettuare in tre semplici passi, senza neppure utilizzare programmi particolari, ma semplicemente premendo il tasto WPS presente sul modem router Asus DSL-N12E e l’analogo presente sui dispositivi da collegare in rete. Per i più esperti, invece, Asus ha predisposto un programma di gestione del prodotto molto completo, che include anche la possibilità di calibrare la potenza del segnale wireless.
Come già abbiamo indicato, il modem router, oltre che gestire fino a quattro dispositivi connessi tramite cavo di rete, è in grado anche di creare una rete wireless di tipo N, con velocità massima di 300Mbps. Questo non significa però che se possedete schede di rete meno recenti non possiate comunque a collegarvi al dispositivo: il router modem Asus DSL-N12E infatti è anche compatibile con i protocolli di rete IEEE 802.11B e 802.11G.
La nostra opinione su questo dispositivo è quindi positiva, certo non si tratta di un prodotto consigliato per chi cerca le ultime novità tecnologiche e il massimo delle prestazione, ma risulta essere adatto per la maggioranza degli utenti.