Dotato di prezzo particolarmente contenuto e funzionalità di qualità superiore, il router wireless TP-LINK TL-WR841N è un ottimo acquisto, adatto però a chi già possiede un modem. Si deve prestare attenzione, infatti, al fatto che il prodotto è esclusivamente un router e non possiede funzioni di modem. Il fatto che sia solo un router non limita le doti di questo apparecchio, si tratta di un dispositivo che supporta lo standard IEEE 802.11n e capace di raggiungere la velocità massima di trasmissione dati di 300Mbps.
Il router WiFi TL-WR841N è in grado di gestire contemporaneamente sia una rete WiFi che una rete cablata, troviamo nel dispositivo la possibilità di collegare fino a quattro apparecchi via cavo, grazie alla presenza di quattro porte di rete. A queste si aggiunge la possibilità di generare una rete WiFi cinque volte più ampia rispetto a quella di un dispositivo IEEE 802.11n e addirittura quindici volte più veloce. Il router, ideale sia per l’uso domestico che per l’ufficio, consente così di vedere video, giocare online e di collegare molteplici dispositivi senza subire rallentamenti. Non solo, grazie a questo router è anche possibile determinare quanta debba essere la banda internet massima utilizzabile da ogni dispositivo connesso alla rete, per mezzo della funzionalità IP QoS. Questo significa non soffrire più di rallentamenti della connessione internet perché un altro dispositivo collegato alla rete locale sta utilizzando in modo eccessivo la banda disponibile.
La sicurezza della connessione WiFi è garantita dalle più moderne forme di crittografia WPA/WPA2 e, per rendere facile la connessione di dispositivi al router, questo apparecchio possiede anche un apposito tasto QSS, Quick Setup Security, grazie al quale si può collegare qualsiasi dispositivo semplicemente premendo il pulsante. Il tasto QSS, inoltre, è compatibile anche con la tecnologia WPS, per chi avesse un dispositivo che supporta tale tecnologia.
La stabilità della rete WiFi generata, invece, è garantita dall’impiego della tecnologia Clear Channel Assessment, il router wireless TP-LINK TL-WR841N continuamente monitora i vari canali presenti nella banda di trasmissione e in automatico devia l’instradamento dei dati sul canale più libero. In questo modo non solo ne beneficia la velocità di trasmissione dati, ma si riducono anche le interferenze dovute all’uso del canale da parte di altri dispositivi senza fili.
A completare le funzionalità di questo router, troviamo la possibilità per gli amministratori della rete di gestire e limitare gli accessi alla rete da parte di determinate categorie di soggetti, definiti utenti sensibili. Inoltre la possibilità di creare una rete wifi Guest permette di connettere in modalità ospite dispositivi che normalmente non si collegano alla rete e che solo richiedono un accesso temporaneo.
Come detto in precedenza, questo router non dispone di funzionalità modem, dispositivo a cui deve essere collegato per permettere l’accesso a Internet se necessario.