Il modem router TP-LINK TD-W8090 è molto probabilmente uno dei migliori dispositivi del suo genere in commercio, si tratta di uno strumento completo, che che include sia funzionalità di modem con accesso alla rete internet veloce sia funzionalità di router con opzioni avanzate come la possibilità di gestire fino a 10 tunnel VPN Ipsec, il controllo di banda IP QoS e il supporto IPv6.
Si tratta di un prodotto che presenta un prezzo molto competitivo, tanto che possiamo dire da subito che ha un altissimo rapporto tra qualità q prezzo. Dispone di una porta che consente la connessione del modem router alla rete Internet con supporto del protocollo ADSL2+. Il dispositivo, inoltre, non necessita di Filtro ADSL visto che lo stesso è già incluso nel prodotto. In alternativa il modem router TP-LINK TD-W8090 è anche in grado di gestire la connessione EWAN, utilizzando per questo le porte LAN/WAN di cui dispone e che sono tutte commutabili tra loro per connettersi in cascata a altri modem, VDSL o fibra.
Dal punto di vista delle funzionalità di router, il modem router TD-W8090 possiede quattro porte di rete che permettono di collegare all’apparecchio più dispositivi tramite cavo. Non solo, il router modem TD-W8090 è wireless dual band simultaneo, il che significa che ha la capacità di ricevere e trasmettere dati contemporaneamente sia sulla frequenza a 2.4Ghz che su quella a 5Ghz. Su ciascuna frequenza possiede una velocità massima di trasferimento dati di 300Mbps, il che equivale a dire che, nel suo complesso, il dispositivo è in grado di permettere la condivisione della connessione via wireless fino a 600Megabit per secondo totali. La rete wireless generata è piuttosto potente visto che il modem router wireless TP-LINK TD-W8090 dispone di cinque antenne, due di queste sono interne e sono quelle che utilizzano la frequenza a 2.4Ghz mentre le altre tre, quelle a 5Ghz, sono esterne. Dal punto di vista degli standard IEEE supportati, sulla frequenza a 2.4Ghz supporta la trasmissione dati con Standard Wireless IEEE 802.11b/g/n, mentre sulla frequenza a 5Ghz supporta gli standard IEEE 802.11a/n.
Oltre alle porte di rete troviamo due porte USB, grazie alle quali si può condividere in rete stampanti e anche eseguire file multimediali grazie alla funzionalità di media server. Se si collega a queste porte un hard disk esterno, è inoltre possibile accedere a questo da remoto utilizzando la funzione FTP, dato che il dispositivo include le funzionalità di FTP server.
Tra le ulteriori caratteristiche troviamo la possibilità di operare come access point wireless N, il tasto WPS, e come detto in apertura, il supporto IPv6, il controllo di banda IP QoS e la possibilità di gestire fino a 10 tunnel VPN IPsec.