Netgear Nighthawk XR1000 è un router progettato specificatamente per il gaming. Si tratta di un prodotto che, per via della sua particolare natura, possiede delle caratteristiche tecniche decisamente al di sopra della media. Soprattutto per quanto concerne la riduzione al minimo dei livelli di lag e la stabilizzazione del ping, a dire poco eccellente.
Inoltre, considera che questo prodotto Netgear utilizza il WiFi 6 per garantire agli appassionati delle sessioni di gioco rapide e precise, anche a fronte di diverse connessioni in simultanea. Non a caso, si tratta di un router utilizzato anche dai professionisti del settore.
Oltre all’aspetto tecnico, che ovviamente ha la precedenza su tutto il resto, sorprende anche la qualità della struttura e la grande attenzione che Netgear ha dedicato al design. Netgear Nighthawk XR1000, infatti, ha un aspetto accattivante e moderno, quindi figura bene pure a livello di arredo, incastrandosi alla perfezione in qualsiasi casa.
Inoltre, sempre se si considera la struttura, Netgear Nighthawk XR1000 ti consente di installarlo a parete nel caso ne avessi la necessità. Infine, le antenne sono 4 in totale e possono essere smontate all’occorrenza.
Sappi che hai la possibilità di accedere alle funzionalità di Netgear Nighthawk XR1000 utilizzando l’applicazione per Duma OS. Si tratta di una notizia ottima, considerando che ci si trova davanti ad un’interfaccia di gestione davvero user friendly, quindi molto semplice da usare. Significa che potrai navigare tra le varie schermate da smartphone senza problemi, anche se sei un principiante e non hai mai avuto a che fare con questo genere di settaggi. L’OS non è comunque perfetto, dato che è abbastanza lento nel caricare, ma si tratta di un piccolo difetto che non influisce molto sull’esperienza di navigazione fra le impostazioni del router.
In realtà rallenta soltanto quando si navigano le schermate che presentano diversi elementi complessi, come i grafici a torta relativi al ping e la heat map. Se invece si naviga la sezione relativa alle impostazioni del router, ovvero la più importante, tutti i problemi relativi alla scarsa velocità vengono annullati del tutto.
Sappi inoltre che Netgear Nighthawk XR1000 è compatibile con lo standard 802.11ax, mentre la velocità massima arriva ad un totale di 5.400 mbs. Infine, il router può sfruttare sia la banda da 5 GHz, sia quella da 2.4 GHz.
Questi dati tecnici equivalgono a prestazioni ideali per il gaming e non solo, perché Netgear Nighthawk XR1000 è un ottimo router anche per altre attività. Infatti si comporta egregiamente sia con lo streaming audio video che, come detto, con le connessioni in simultanea di più dispositivi in casa. Inoltre, è il massimo per quanto riguarda i gamer che desiderano fare le dirette online, proprio per le sue elevate capacità di streaming video in tempo reale.
Se ci si deve limitare allo streaming di Netflix, o a qualsiasi altra attività quotidiana in casa, è chiaro che qualsiasi router di ultima generazione offre delle prestazioni eccellenti. Il discorso cambia quando si parla di gaming, specialmente per quanto riguarda le prestazioni delle sessioni live, che tutti noi sappiamo essere il cruccio di molti dispositivi di questa categoria. Netgear Nighthawk XR1000 compie il suo lavoro e lo fa alla grande. Durante le dirette gaming non cede mai e soprattutto consente di svolgere più attività insieme, senza destabilizzare il segnale della connessione in wireless.
Chi gioca a livello competitivo sa bene che il successo dipende da ogni singolo dettaglio. Risulta essere chiaro che la priorità va al livello di lag molto basso e al ping stabile, soprattutto quando si compete in lobby professionali dove il minimo segno di ritardo può compromettere una partita. Di contro, anche chi gioca a livello amatoriale vuole avere a propria disposizione un router affidabile, per poter giocare in live e nel mentre condividere i video delle dirette con i propri follower. In ognuno di questi casi, Netgear Nighthawk XR1000 vale la cifra chiesta fino all’ultimo centesimo di euro. Inoltre, sfruttando il QoS, è possibile bilanciare la rete assegnando larghezza di banda esattamente alle applicazioni e ai dispositivi che si vuole. Non meno importante la presenza di un client VPN di gioco integrato per proteggere le identità dei giocatori online che aiuta a prevenire attacchi DoS che potrebbero mandarvi offline tramite lo spamming degli indirizzi IP.
Il nostro pensiero su questo router della Netgear dovresti averlo già intuito leggendo la recensione completa, ed è molto positivo. Volendo sintetizzare, riteniamo che Netgear Nighthawk XR1000 sia un router perfetto per qualsiasi appassionato gaming, dal semplice appassionato fino ad arrivare al professionista e a chi fa streaming di frequente per le proprie sessioni in live. Risulta essere chiaro che l’unico vero difetto è il prezzo, che di certo non lo rende adatto per tutti gli utenti.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API