Nel mercato dei router WiFi, non sono pochi i dispositivi che possono contare su una serie di caratteristiche perfette per migliorare la propagazione del segnale Internet nelle nostre case. Tra questi, il router NetGear Nighthawk X4S rappresenta probabilmente una delle migliori scelte che potrai mai fare, soprattutto per via dell’elevata connettività di rete, della potenza delle antenne, della qualità dei collegamenti hardware e ovviamente degli aspetti relativi alla sicurezza. Vediamo dunque di fare insieme un’accurata recensione del router NetGear Nighthawk X4S.
Uno degli aspetti più importanti che devi considerare quando acquisti un nuovo router, è ovviamente la connettività di rete, ovvero quella caratteristica che ti permetterà di poter contare su uno standard aggiornato e dunque ideale per garantirti una potenza di segnale davvero ottimale. Da questo punto di vista, NetGear Nighthawk X4S merita un voto molto elevato. Il motivo è il supporto dello standard Wi-Fi 802.11 AC, in grado di garantirti una velocità di trasferimento dati pari a 1.3 GB per secondo. Infine, da sottolineare il fatto che il router NetGear Nighthawk X4S supporta la tecnologia MU-MIMO, capace di regalare una grande stabilità alla connessione in rete dei tuoi dispositivi.
Se c’è un aspetto in cui NetGear Nighthawk X4S eccelle, quello è indubbiamente la dotazione delle antenne. Il router monta infatti 4 antenne esterne, ognuna delle quali direzionabile a piacimento e addirittura removibile o sostituibile con antenne con potenza ancora maggiore rispetto a quelle della dotazione base. Trattandosi poi di un router Dual Band, le antenne sfruttano simultaneamente sia la banda da 2.4 GHz che quella da 5 GHz, e sono dotate di tecnologia Beamforming, in grado di direzionare il segnale con grande precisione.
Come sicuramente saprai, la validità di un router si misura anche grazie alla presenza delle porte di rete e USB. Nel nostro caso, il NetGear Nighthawk X4S presenta 4 porte di rete ed una porta WAN per collegare il modem esterno. Ti farà poi sicuramente piacere sapere che le porte previste dal NetGear Nighthawk X4S sono realizzate con tecnologia Gigabit, il che significa che potrai contare su una velocità di trasmissione dati pari a 1 GB per secondo. Infine, questo router ospita anche 2 porte USB 3.0 ed una porta eSATA.
Per quanto concerne la sicurezza della connessione, NetGear Nighthawk X4S non ti farà mancare mai nulla, il router è infatti dotato del classico sistema di crittografia WPA2. Inoltre, acquistando il router NetGear Nighthawk X4S potrai anche contare sulla presenza del parental control, per limitare l’accesso a siti di una certa tipologia, e della protezione contro gli attacchi informatici di tipo Denial of Service.
Inoltre, per quanto riguarda la gestione della banda, sappi che il NetGear Nighthawk X4S ti metterà a disposizione la tecnologia QoS, tramite il quale è possibile dare la precedenza alla trasmissione dati per quanto concerne contenuti in streaming e console di gioco. Non è certamente un caso che il router NetGear Nighthawk X4S sia stato realizzato proprio pensando alle necessità degli appassionati delle console e del multiplayer in rete.