Il router Netgear JWNR2010 è quello che ormai potremmo definire come un prodotto entry level che si caratterizza per essere semplice da usare e molto economico. Risulta essere un router wireless che utilizza il protocolli di connessione wireless N e consente la gestione di reti veloci, fino a 300 Mbps. Se siete dunque alla ricerca di un router wireless economico e facile da gestire, con il Netgear JWNR2010 potreste avere trovato il prodotto che fa per voi.
Consentendo una velocità di trasmissione dati massima di 300 Mbps è adatto anche a chi desidera giocare online o vuole vedere video in streaming senza subire rallentamenti o interruzioni. La rete wireless generata è a 2.4Ghz e, per fare in modo che sia adeguatamente potente, Netgear ha installato due antenne 5dBi direzionabili, in modo da garantire la migliore copertura possibile.
Oltre alla connessione wireless, il dispositivo dispone anche di una porta WAN, che permette non solo di collegare lo stesso alla rete WAN ma anche di utilizzarlo per creare sotto reti. Vicino alla porta WAN troviamo quattro porte di rete che permettono di collegare fino a quattro dispositivi tramite cavo.
Il dispositivo possiede il tasto WPS, che consente di collegare altri apparecchi in forma semplificata, e la compatibilità con praticamente tutti i dispositivi esistenti sul mercato è garantita dal fatto che supporta gli standard IEEE 802.11B, 802.11G, 802.11n.
La caratteristica principale di questo prodotto, però, non è la versatilità, il fatto di avere due antenne o il gestire connessioni veloci a N300, ma quello di possedere alcune funzionalità tipiche degli apparecchi di fascia medio alta. Tra queste il Parental Control, ovvero la possibilità di filtrare tutti i pacchetti di dati scambiati con il router, e la gestione dell’accesso alla rete come Ospite per fare in modo che eventuali amici e conoscenti non possano accedere alle risorse condivise in rete. Si tratta di due funzionalità molto utili, che difficilmente si pensa di trovare in un dispositivo con un prezzo così basso.
Infine, come ormai tutti i dispositivi Netgear, anche il router JWNR2010 permette di collegarsi da iPhone e Android tramite l’applicazione Genie di Netgear. Questa è un vero e proprio strumento di monitoraggio e gestione della propria rete wireless, dotata di una interfaccia utente intuitiva e facile da usare, permette di condividere musica o video e eseguirne lo streaming, diagnosticare e risolvere problemi di rete, configurare il parental control e molto altro ancora.