In questa guida proponiamo la recensione dei migliori modem router 5G presenti sul mercato con un confronto tra i prezzi.
Provvisti di un modem integrato, i router 5G consentono di navigare ad altissime velocità in casa come fuori dalle mura domestiche. Fissi oppure portatili, questi ultimi detti anche saponette a causa della loro forma compatta, accedono ai servizi della rete mediante una scheda SIM con un abbonamento dati attivo. I router 5G hanno ovviamente prestazioni superiori rispetto ai più datati 3G e 4G, permettono di gestire film ad alta risoluzione, offrendo supporto a più dispositivi connessi, senza perdere potenza.
I modelli portatili, dotati di batteria ricaricabile integrata, sono comodi per connettersi in libertà in viaggio o qualora non si sia coperti dalla fibra ottica. Rappresentano una valida soluzione alla funzione hotspot che oltre ad esporre lo smartphone, il notebook o il tablet ai rischi della rete, riduce drasticamente l’autonomia del dispositivo. I router fissi con supporto alle SIM, invece, offrono una copertura di rete in tutte le stanze a un’ottima velocità senza dover spostare l’apparecchio da una camera all’altra. Garantiscono una navigazione stabile e solida anche con più sistemi collegati.
I router 5G sono dotati anche di prese Gigabit Ethernet e vengono consigliati normalmente per installazione indoor. Quale scegliere quindi tra router 5G fisso o portatile? La risposta a questa domanda è molto semplice: dipende dalle diverse esigenze, ma in ogni caso non bisogna mai lanciarsi in acquisti affrettati o lasciarsi condizionare da sconti e offerte troppo allettanti. La spesa migliore è sempre quella ben ponderata.
Migliori Modem Router WiFi 5G
Vediamo alcuni dei migliori modem router WiFi 5G disponibili sul mercato in questo momento.
Netgear MR5200 Nighthawk
Netgear, per chi non la conoscesse, è una multinazionale statunitense con sede principale a San José in California. L’azienda è nota per lo sviluppo e la produzione di soluzioni di networking per le imprese e i privati. Allo stato attuale, il nuovo MR5200 Nighthawk può essere considerato uno dei migliori router 5G portatili disponibili in commercio.
Piccolo e leggero, il peso totale corrisponde a 610 grammi, è compatibile con tutte le sim. Ovviamente, la velocità di rete dipende dalla copertura garantita dall’operatore. Dalle linee semplici, essenziali ed eleganti, nasconde nella sua forma quadrata un concentrato di tecnologia, costituito da un modulo Dual-band con frequenza da 2,4 GHz e da 5 GHz. Nighthawk M5 è il primo router mobile dotato della piattaforma mobile Snapdragon X55 di Qualcomm, supporta 5G NR Sub 6 GHz, LTE CAT 22, LTE Advanced, 4×4 MIMO, 256QAM più tutte le ultime tecnologie 802.11ax o WiFi 6. Questo consente una velocità di trasferimento dati di 4 Gigabit al secondo. La tecnologia WiFi 6 supporta fino a 32 dispositivi collegati simultaneamente, una ricezione del segnale sempre ottimale anche solo con antenne interne, senza alcun cedimento della rete.
Le maggiori funzionalità del router 5G Netgear MR5200 Nighthawk, ovvero utilizzo dati, potenza del segnale e informazioni di rete, possono essere controllate e facilmente gestite mediante il pratico schermo a colori con comandi touch da 6,1 centimetri. L’applicazione Netgear Mobile, inoltre, consente di visualizzare lo stato della connessione, l’utilizzo dei dati e di garantire la sicurezza con il controllo degli accessi alla rete e il Parental Control da qualsiasi luogo utilizzando lo smartphone o il tablet.
La batteria ricaricabile da 5040 mAh ha un’autonomia di 13 ore, ma permette una buona operatività del router anche sotto carica.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Huawei E6878
Azienda cinese impegnata nello sviluppo, produzione e vendita di prodotti, di sistemi e di soluzioni di rete e telecomunicazioni, Huawei sorprende sempre con prodotti tecnologicamente avanzati. E6878 è un router 5G compatto, rettangolare e disponibile solo in bianco. Provvisto di un comodo e piccolo schermo monocromatico utile per monitorare le informazioni principali come la potenza del segnale mobile, il numero di connessioni wireless e lo stato di carica della batteria, Huawei E6878 si contraddistingue per l’estetica gradevole e un peso ridotto.
Pratico e di facile utilizzo, funziona con tutte le sim 5G. Lo scomparto dedicato alla Nanosim è posizionato sotto un otturatore in plastica che protegge il dispositivo dalla polvere e dall’umidità, evitando al tempo stesso la rimozione accidentale della scheda.
In assenza di copertura 5G, il router funziona ugualmente passando in automatico alla modalità 4G con velocità di download fino a 300 Mbps. Privo di connettori e dunque di porte accessorie, supporta una velocità massima in download pari a 1.65 Gbps in 5G.
La batteria da 4000 mAh garantisce un’autonomia interessante che sostiene fino a 20 dispositivi connessi simultaneamente.
Come il precedente modello, funziona anche sotto carica. Questo lo rende perfetto qualora si sia interessati a guardare un film in alta definizione, a scaricare file di elevate dimensioni oppure ascoltare interi album musicali. La rete è sempre solida e stabile, nonostante più dispositivi usufruiscano della connessione in contemporanea.
L’unico aspetto negativo, se così può essere definito, è anche in questo caso il prezzo assai elevato per un dispositivo portatile.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Zyxel Nr 7101
Zyxel è un’azienda taiwanese attiva nel settore dei dispositivi di rete. Fondata nel 1989, adesso propone sul mercato Nr 7101, un router 5G da esterno molto interessante. Bello da vedere, dal design elegante, raffinato, è in grado di funzionare in tutti i contesti e in qualsiasi condizione meteorologica. Offre un segnale potente e stabile, anche in presenza di forti venti e di elevate temperature, grazie alla qualità dei materiali, dotati di certificazione IP68 che ne attesta la resistenza a sporco, sabbia, polvere e acqua. La certificazione avanzata K.21, invece, garantisce la massima protezione dal rischio fulmini.
Ma veniamo alle caratteristiche tecniche. Il dispositivo è provvisto di doppio alloggio per schede sim, soluzione che consente di evitare la disconnessione della rete.
Sei antenne direzionali a lungo raggio da 10 dBi sono integrate nell’NR7101 per fornire una copertura di rete focalizzata. La velocità di download massima teorica di NR7101 può arrivare fino a 5 Gbps.
La configurazione, molto intuitiva, può essere impostata e controllata da dispositivi mobili con sistema operativo Android oppure tramite iPhone. In base ai nostri testi, è necessario aggiornare il firmware per ottenere la massima prestazione, ma sul sito si trova tutta la documentazione necessaria e, in caso di necessità, l’assistenza risponde subito e puntualmente.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
D-Link DWR-2101
D-Link, nota azienda taiwanese specializzata da oltre trent’anni nella progettazione di router, telecamere Wi-i, range extender e powerline, access point wireless, switch di rete e altri dispositivi di elettronica, presenta DWR-2101, un router 5G completo e versatile.
Dal design moderno e compatto, misura 235 x 119 x 72 millimetri. è molto leggero e ciò consente di poterlo trasportare ovunque con facilità. Si caratterizza per la presenza di uno schermo da 2,4 pollici a colori e touch che permette di controllare in qualsiasi momento lo stato della connessione, della batteria e il numero di dispositivi collegati, oltre che di modificare le impostazioni.
Il dispositivo integra la tecnologia 5G che garantisce velocità di download fino a 1,6Gbps. Per la comunicazione con i dispositivi connessi, invece, viene utilizzato l’ultimo protocollo Wi-Fi 6 con un sistema dual band che consente velocità di trasferimento combinate fino a 1,8Gbps.
La batteria da 5260 mAh a carica rapida fornisce fino a 14 ore di connettività in movimento e può essere anche rimossa, per un’eventuale sostituzione in caso di guasto. Il router 5G D-Link viene consegnato assieme ad un comodo supporto orizzontale da tavolo, utile qualora si decidesse di utilizzare la porta di rete integrata.
La configurazione è semplicissima: basta inserire una Nano SIM e il collegamento a internet sarà praticamente immediato. Attraverso il touchscreen è poi possibile dare un nome alla propria rete, impostare o cambiare la password, gestire profili e controllare gli utenti connessi, impostare un limite dati e controllare i propri consumi e si può anche effettuare un test di velocità.
Ottima la sicurezza che supporta persino il protocollo WPA3. Parliamo quindi di un dispositivo ad elevate prestazioni, ideale per chi necessita di una connessione veloce e stabile in qualsiasi circostanza
Insomma, D-Link DWR-2101 è un prodotto dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, capace di supportare egregiamente la connessione simultanea di 32 dispositivi senza cedimenti della linea.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
AVM FRITZ!Box 6850 5G
AVM è un’azienda di elettronica tedesca nota per lo sviluppo e la progettazione di dispositivi di rete. La stessa propone FRITZ!Box 6850 5G, un funzionale router da tavolo. Dalle dimensioni compatte, pari a 208 x 150 x 37 millimetri, non rientra nella categoria dei dispositivi portatili, in quanto dotato di cavo di alimentazione.
Sicuro ed efficiente, supporta oltre alle tecnologie 5G e LTE, anche UMTS/HSPA+. Possiede quattro porte LAN RJ-45, una USB 3.0 e una destinata alla linea telefonica.
Molto interessante senza dubbio il centralino integrato con base DECT, in grado di gestire fino a sei telefoni senza fili e uno analogico.
Il modulo Wi-Fi è di tipo Dual band, mentre la velocità massima teorica offerta dal router 5G è di 1.3 Gbps in download e 600 Mbps in upload, il che non è assolutamente male. Anche la rete 4G è di tipo avanzato e questo significa che in caso di mancanza di copertura 5G con il 4G+ è comunque possibile raggiungere il limite teorico di 1 Gbps in download e 211 Mbps in upload.
Il dispositivo dispone di quattro antenne, due interne e due esterne avvitabili con connessione coassiale. La ricezione e la diffusione sono multibanda ed è integrata la tecnologia MIMO 4×4, che permette di migliorare automaticamente stabilità e copertura del segnale
Anche il costo sembra direttamente proporzionale alle prestazioni decisamente eccellenti. Basti pensare che il dispositivo è in grado di garantire una connessione stabile e senza alcun cedimento, utile mentre si osserva un film in alta qualità o in streaming, oppure mentre si guarda un video su Youtube. Insomma AVM, anche in questo caso, non si smentisce.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere il Migliore Modem Router 5G
Il 5G è il futuro della connettività mobile. La copertura complessiva della rete in Italia è in veloce espansione, ma prima di acquistare un router qualsiasi, è bene considerare alcune caratteristiche di base, utili per potere scegliere il dispositivo più adatto alle specifiche necessità.
Copertura
I moderni router 5G sfruttano la stessa rete di telefonia mobile per connettersi e garantire una certa stabilità oltre che prestazioni avanzate. Tuttavia, in assenza di tale copertura, il dispositivo sfrutterà comunque la connessione 4G, 4G/LTE e 4G+, o l’ormai poco diffusa e in via di smantellamento rete 3G. Va segnalato che la 4G+ può raggiungere velocità teoriche comprese tra i 150 Mbps e i 2 Gbps, anche se nella pratica è parecchio inferiore.
La rete 5G è una tecnologia piuttosto recente, la cui copertura in Italia è ancora in fase di avanzamento. Per poter usufruire della velocità massima teorica attorno ai 10 Gbps, che nella realtà si traduce in circa 200 Mbps effettivi, è importante che l’area sia coperta adeguatamente, altrimenti si rischia di spendere soldi in un dispositivo che non sarà capace di sfruttare appieno le prestazioni.
Partendo dal presupposto che località di montagna e di mare non sono ancora del tutto coperte dal 5G, per verificarne la presenza basta accedere ai siti dei vari provider. Una volta raggiunta la sezione specifica, basta avviare la ricerca e attendere qualche secondo prima di ottenere i risultati. Il sistema è semplice ed immediato e consente di evitare lunghe file presso i punti vendita o di passare interminabili minuti in attesa che un operatore del call center risponda per fornire l’informazione.
Standard WiFi supportato
Per quanto riguarda il WiFi ci sono diversi standard, contrassegnati dal codice 802.11 seguito da una o più lettere minuscole, che si differenziano in quanto a prestazioni.
Lo standard IEEE 802.11b sfrutta canali aventi banda circa 22 MHz e supporta una velocità di trasmissione massima pari a 11 Mbit/s lordi.
802.11a permette una velocità di trasferimento dati fino a 54 Mbps sfruttando la banda di frequenza da 5 GHz.
Lo standard IEEE 802.11g supporta velocità di 54 Mbit/s lordi. Impiega spesso due antenne, delle quali una viene utilizzata per trasmettere ed entrambe per ricevere, applicando così la tecnica della diversità di spazio contro il fading da percorsi multipli.
Le WiFi a standard 802.11n possono operare sia a 2.4 GHz che a 5 GHz. Le WLAN a standard 802.11ac operano esclusivamente nelle bande a 5 GHz con canali possono avere banda 20, 40, 80 o 160 MHz.
Lo standard 802.11ac è un evoluzione dello standard 802.11n che ne estende le prestazioni. Questo standard opera esclusivamente nelle bande a 5GHz. Esso è in grado di operare con canali aventi banda fino a 80 e, opzionalmente, fino a 160 MHz. Impiega la tecninca MIMO, con un numero di antenne che in teoria può arrivare a 8, per trasmettere fino a 8 flussi di bit in parallelo. Ogni flusso di bit può supportare una velocità massima di 433 Mbit/s.
802.11ax sfrutta le bande 2,4 e 5 Ghz e può raggiungere una velocità nominale molto più alta rispetto agli standard precedenti, oltre che gestire un maggiore numero di dispositivi in contemporanea
Per quanto riguarda lo standard WiFi, è assolutamente importante effettuare una verifica preventiva su tutti i dispositivi che andranno ad utilizzare questo tipo di tecnologia, in modo da capire quali sono quelli supportati. Risulta essere inutile acquistare un router WiFi dotato che risponda agli standard del protocollo IEEE 802.11ac, se poi si possiede un computer vecchio di anni, incapace di sfruttare al massimo le prestazioni del router stesso.
Importante tenere conto anche quante bande di frequenza radio supporta il modem router per la trasmissione dei dati. Vi sono i router WiFi Single Band che trasmettono su una sola frequenza, i router Dual Band che trasmettono su due frequenze e infine router Tri Band che invece trasmettono su tre frequenze. La differenza tra i tre modelli sta nell’affidabilità del segnale, i primi trasmettono sulla frequenza dei 2,4 Ghz, un segnale che può venire frequentemente disturbato perchè sensibile alle interferenze ambientali. I router Dual Band, invece, trasmettono anche sulla banda dei 5 Ghz, caratteristica che aiuta ad avere un segnale WiFi molto meno soggetto alle interferenze prodotte da altri apparecchi elettronici, ma anche di raggiungere velocità di trasmissione superiori. Infine, i router Wifi Tri Band possiedono una terza banda, sempre nei 5 GHz, ed offrono quindi maggiore stabilità del segnale e una velocità di trasmissione complessiva ancora più alta.
La banda a 5 GHz è di solito preferibile, quindi, nel momento in cui nelle vicinanze siano presenti molte reti wireless a 2,4 GHz. Il segnale a 2,4 GHz ha il vantaggio di superare meglio gli ostacoli ma è più soggetto a disturbi ed interferenze.
Le WiFi sui 5 GHz possono inoltre portare ad un throughput più elevato a parità di larghezza del canale, il throughput è definibile come il numero di byte trasferiti per unità di tempo, misurato ad intervalli stabiliti.
Per quanto riguarda, invece, l’utilità molto dipende dall’uso che se ne deve fare. Pertanto, se ci si connette di tanto in tanto solo per scaricare o inviare delle mail, messaggiare, consultare qualche pagina internet o le versioni digitali dei quotidiani, conviene optare per un router single band, economico e funzionale. Le soluzioni dual e tri band, invece, sono da preferire qualora si lavora parecchio con il trasferimento di file molto pesanti oppure si fa un uso piuttosto massiccio dei servizi di streaming per la visione di film ad alta definizione video e audio.
Bisogna precisare, inoltre, che questi ultimi standard sono indicati per connettere contemporaneamente più dispositivi senza pregiudicare la stabilità del segnale.
Autonomia della batteria
Caratteristica che riguarda solamente i router 5G portatili, l’autonomia è uno dei fattori decisivi per indurre alla scelta di un modello piuttosto che un altro. La capacità della batteria è indicata in mAh o milliAmpere/ora e, di certo, i migliori dispositivi sono quelli con valori più elevati.
Anche in questo caso, l’acquisto è sensibile all’uso che bisogna fare della saponetta. Se ci si connette sporadicamente per poche ore al giorno o addirittura per pochi minuti, conviene acquistare un router 5G base da 2000 mAh, peraltro molto economico. Qualora, invece, si dovesse avere bisogno di una connessione alla rete costante e senza perdita di segnale bisogna optare per modelli più performanti, preferibilmente da 6000 mAh. Naturalmente il costo lievita ma le prestazioni non hanno eguali.
Bisogna precisare tuttavia che l’autonomia reale è relativa all’efficienza del dispositivo nella sua ottimizzazione generale e quindi dipende strettamente dai consumi energetici nonché dalla dissipazione del calore. In linea di massima, però, come già detto, una batteria più capiente assicura un’autonomia maggiore, il che è importante specie se si passa parecchio tempo fuori casa.
Per una valutazione completa, non bisogna sottovalutare la possibilità che il modem possa essere in grado di funzionare alla perfezione anche mentre è in carica. Di solito, alcuni router perdono di performance e, in base a ciò per cui sono stati acquistati, l’inefficienza potrebbe rappresentare un problema non di poco conto.
Formato SIM supportato e configurazione
Risulta essere importante conoscere il formato di SIM accettato dal router per evitare di avere problematiche future. Alcuni supportano le mini-SIM mentre altri necessitano delle nano-SIM, la cui differenza sostanziale risiede nello spessore: mentre nelle prime è di 0,76 millimetri, nelle seconde è ancora più ridotto, raggiungendo la misura di 0,67 millimetri.
Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda la presenza di eventuali blocchi, tipici dei router brandizzati ovvero realizzati e commercializzati per un provider telefonico specifico. Il funzionamento del dispositivo è legato all’uso di una SIM dello stesso gestore. Qualora non si voglia essere vincolati, basta acquistare un modem sbloccato e ciò consentirà di utilizzare qualsiasi scheda.
Risulta essere facile intuire che la scelta in questo caso è soggettiva, e dipende sostanzialmente dalle abitudini, dalle preferenze oppure da particolari e vantaggiosi piani tariffari. Inoltre, bisogna considerare che se si viaggia spesso, si potrebbe avere la necessità di cambiare scheda e di conseguenza gestore con una certa frequenza. In questo caso, converrebbe affidarsi ad una saponetta 5G priva di brand.
Un altro aspetto da valutare riguarda la configurazione del router. La gestione da remoto del dispositivo deve essere semplice ed intuitiva per evitare difficoltà che potrebbero generare disservizi. Alcuni modem sono privi di auto-configurazione dell’APN, per cui bisogna procedere manualmente collegando il router ad un computer, portatile oppure fisso, e accedendo alla pagina del pannello di controllo. Un software facile da comprendere e immediato può velocizzare l’operazione ed evitare di mettere a dura prova la pazienza dell’utente.
Porte disponibili
Quando si ha la necessità di collegare dei dispositivi mediante cavo di rete, bisogna controllare che il router 5G d’interesse sia provvisto di un numero di ingressi sufficienti per poter soddisfare l’esigenza. Contestualmente bisogna controllare la velocità di trasferimento dati supportata dalle porte presenti.
Inoltre, per condividere l’accesso a dispositivi USB come un hard disk esterno oppure una chiavetta, ci si deve accertare che sia presente almeno una porta USB adibita alla condivisione dei dati.
Antenna
Alcuni modelli di router 5G necessitano di migliorare le prestazioni indoor, motivo per cui potrebbe essere utile acquistare un’antenna 5G esterna, purché il dispositivo la supporti. In genere questi sistemi sono ottimizzati per la banda di frequenza 5G Sub-6 o n78 (3,6 ÷ 3,8 GHz) e possono essere unidirezionali o omnidirezionali.
Funzionalità
I router dispongono anche di funzionalità a livello di software che è importante andare a studiare, in quanto queste ampliano la varietà di possibilità per l’utente. Tra le funzionalità più interessanti troviamo il parental control, che consente di bloccare la navigazione su certi siti web, e in certe fasce orarie a piacimento.
Altri ancora permettono di creare una rete ospite, o di personalizzare i livelli di traffico dati da destinare ad ogni device connesso in rete.
Molto importanti sono anche i protocolli supportati per crittografare le informazioni che vengono trasmesse tramite una rete wifi. Il vecchio standard WPE è da considerarsi superato dagli standard WPA e WPA2. WPA offre un livello di sicurezza maggiore di WPE, ma non ottimale. Questo protocollo è supportato da molti modem router domestici, generalmente nella versione WPA-PSK, ovvero Pre-Shared Key, in modo da permettere la compatibilità con i dispositivi più vecchi. WPA2 è sicuramente più efficace e si basa sugli algoritmi di cifratura AES e CCMP, che permettono di ottenere un livello di protezione più elevato.
Nei modem router di fascia alta è solitamente integrato un firewall, una funzionalità che permette di proteggere la rete locale da possibili attacchi provenienti dall’esterno. Il firewall, infatti, controlla il traffico in entrata e in uscita della rete e lo filtra in base a una serie di regole che possono essere configurate in base alle proprie esigenze.
Se siete appassionati del gaming online e dei contenuti multimediali, diventa importante verificare che il router abbia la funzione QoS, conosciuta anche con il nome di prioritizzazione. La funzionalità QoS, cioè Quality of Service, può essere paragonata a un vigile urbano che dirige il traffico, facendo passare prima chi ha la precedenza. Tramite la funzionalità QoS è possibile quindi stabilire quali contenuti devono avere la precedenza in termini di banda di rete, per esempio, è possibile fare in modo che lo streaming abbia a disposizione una banda maggiore rispetto a chi naviga in rete.
Prezzo
Il prezzo è l’ultimo fattore da considerare prima di acquistare un router 5G portatile oppure fisso. Naturalmente, più elevate sono le prestazioni e maggiore sarà il costo.
Tra un router portatile, ovvero la nota saponetta, e uno fisso con SIM 5G la scelta può essere ardua o, al contrario, immediata ed intuitiva. Un buon acquisto dipende sostanzialmente da quanto il prodotto sia in grado di soddisfare le esigenze personali o professionali.
Sulla base di quanto è stato detto finora, un router portatile è adatto per connettersi alla rete di tanto in tanto, per controllare la posta, inviare email, consultare le pagine internet, ascoltare la musica in streaming o giocare. I modelli dual o addirittura tri band costituiscono un ottimo supporto per tutti quei professionisti che quotidianamente scambiano in mobilità file pesanti con dei clienti o dei partner in affari, ma si rivelano altrettanto utili per gli appassionati dello streaming. I recenti film in alta definizione hanno bisogno di una rete stabile per caricare correttamente e riprodurre i suoni fedelmente, senza rumori o pause, motivo per cui un router portatile 5G tri band risulta essere la soluzione più appropriata anche se poco economica.
Per quanto concerne i router 5G fissi offrono prestazioni simili all’ADSL. Sono considerati la soluzione ottimale nei casi in cui la fibra ottica non raggiunge la zona di residenza. Rispetto ad un modem tradizionale, si avvalgono di una SIM ricaricabile con abbonamento in linea con le esigenze dell’utente e il cui rinnovamento automatico dell’offerta viene addebitato il più delle volte, sul conto corrente. I contratti sono piuttosto vantaggiosi e a costi non eccessivi. Un router 5G fisso ha una copertura maggiore rispetto alla classica saponetta, in quanto deve riuscire a fornire un servizio efficiente a più dispositivi della casa senza dover essere spostato da un ambiente all’altro. Molte volte, per amplificare il segnale e renderlo più potente, si suggerisce di provvedere all’acquisto di un’antenna, a patto che sia compatibile.
Rispetto ad un router portatile, quello fisso di certo non ha problemi di autonomia, in quanto viene alimentato dalla corrente elettrica con consumi irrisori sulla bolletta. Forse uno degli aspetti da valutare con più attenzione quando si decide di acquistare una saponetta, riguarda esattamente la durata della batteria che non può limitarsi a qualche ora ma almeno a mezza giornata. Il criterio per non incorrere in fregature riguarda l’amperaggio. Più alto è e maggiori sono le prestazioni del dispositivo. Bisogna infatti comprendere che quando si passa parecchio tempo fuori casa non ci si può preoccupare di avere una presa disponibile per mettere sotto carica la saponetta e non perdere la connessione.
La funzionalità dei dispositivi in 5G è uno degli aspetti più importanti da considerare per effettuare una scelta consapevole. Anche se la zona non dovesse essere coperta dal servizio, un buon prodotto funziona ugualmente in 4G, 4G+ o 4G LTE. Ciò significa che nonostante tutto si ha libero accesso alla rete, scendendo però a compromessi con la qualità del segnale che non è ottimale.
Prima di decidere se affrontare una spesa gravosa o meno, perché comunque rispetto ad un dispositivo classico un router o modem 5G ha un costo elevato, è importante verificare la copertura. Attualmente, ci sono diversi modi per poterlo fare, il più semplice richiede l’accesso al sito ufficiale di un qualsiasi provider per poter prendere visione delle aree in cui la rete è presente.
Modem Router 5G più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei modem router 5G più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API