Il router wireless TUF Gaming AX5400 prodotto da Asus è un dispositivo pensato per soddisfare le esigenze dei gamer più esigenti, e presenta diverse caratteristiche degne di nota dal punto di vista sia della velocità che delle prestazioni più in generale. Si tratta a detta di molti di uno dei migliori router in commercio, che come punto di forza ha quello di supportare lo standard Wi-Fi 6, oltre ad offrire l’aggregation port e la possibilità di fare il load-balancing anche in failover.
Dato per assodato che anche il suo rapporto tra qualità e prezzo è più che ottimo, abbiamo scelto di parlartene e di proportelo come una delle soluzioni più adatte se vuoi goderti partite fluide e ricche di sfide senza mai doverti preoccupare di lag e imprevisti. Di seguito quindi, trovi una panoramica delle sue caratteristiche più interessanti, così da capire più facilmente se il TUF Gaming AX5400 possa o meno fare al caso tuo.
Dimensioni e design del router
Se c’è una cosa di questo router che colpisce in modo piuttosto netto, quella è indubbiamente il suo design. Quando si parla di gaming, in casa Asus è assolutamente d’obbligo dotare tutti i dispositivi di una personalità marcata e riconoscibile, resa a nostro dire inconfondibile da linee spigolose, grintose, degne del migliore immaginario futuristico.
A parte questo possiamo aggiungere che la presenza di 6 antenne si fa sentire dal punto di vista della versatilità in termini di spazio, ma che tutto sommato TUF Gaming AX5400 si comporta piuttosto bene: le sue misure sono infatti di 24.64 x 16. 1 x circa 12 cm di altezza tenendo le antenne in posizione perfettamente perpendicolare.
La sua accattivante scocca in plastica nera ospita nella parte frontale superiore i canonici led di stato, mentre nella parte posteriore del router troviamo una serie di porte sulle quali occorre un attimo soffermarsi. Infatti, guardando frontalmente il dispositivo, da destra a sinistra troverai nell’ordine un pulsante per il reset che premuto riporta il prodotto alle condizioni di fabbrica, un pulsante WPS, una porta WAN Gigabit Ethernet, 4 porte LAN Gigabit Ethernet; una porta USB 3.2, il pulsante di spegnimento e l’ingresso riservato al cavo di alimentazione del prodotto.
Emerge quindi chiaramente come uno dei punti di forza del TUF Gaming AX5400 sia la capacità di ospitare contemporaneamente moltissimi device, e noi aggiungiamo che la porta LAN n.1 è quella definita Gaming Port. Grazie ad essa, la priorità viene assegnata ai dispositivi collegati. Inoltre, specifichiamo quanto accennato nell’introduzione, ovvero che le prime due porta LAN sono quelle capaci di supportare la Link Aggregation. Grazie ad esse e a dispositivi compatibili è possibile portare a 2 Gbps la velocità di connessione.
Prestazioni e velocità
Con 150 metri quadrati di copertura, pieno supporto dello standard Wi-Fi 6 e velocità al di fuori dei parametri consueti, il router Asus TUF Gaming AX5400 è uno dei prodotti più prestanti ed affidabili presenti in questa fascia di prezzo, e riesce a garantire tetti di velocità di ben 4804 Mbpps quando si sceglie la banda a 5 GHz, mentre si ferma a 574 Mbps a 2.4 GHz ma offre al contempo una portata maggiore.
Il punto di forza è però quello di poter creare due reti differenti, una per la banda da 5 e l’altra per quella da 2.4 GHz, andando così a massimizzare le velocità. Buona anche la componente hardware montata sul dispositivo, essenziale per poter offrire appieno le prestazioni promesse. Nel caso te lo stessi chiedendo, la RAM è di ben 512 MB e lo storage di 256MB.
La CPU è Broadcom BCM6750K, a tre core con frequenza di clock da 1,5 GHz.
Si tratta di caratteristiche magari meno semplici da capire per i meno esperti, ma che tradotte in un linguaggio più terra terra equivalgono a una vera e propria garanzia in fatto di velocità.
Inoltre, nel caso in cui la tua abitazione prevedesse la presenza di muri molto spessi, potrai servirti della funzione AirMesh ed estendere la tua rete con un router compatibile.
Funzionalità
Passiamo ora ad una delle faccende più delicate quando si parla di router, modem e connettività più in generale. Stiamo parlando della configurazione, che però nel caso di Asus TUF Gaming AX5400 si trasforma da incubo a sogno, richiedendo anche da parte delle persone con minore esperienza davvero pochissimo sforzo.
Una volta tirato fuori il router dalla scatola, infatti, ti basterà collegarlo al tuo model e utilizzare la rete wireless presente a casa. A questo punto, vedrai apparire sul tuo schermo la configurazione guidata, davvero chiara ed intuitiva.
Le funzionalità di Asus TUF Gaming AX5400 sono davvero moltissime, ma tra quelle più importanti troviamo sicuramente la funzione di ottimizzazione del segnale OFDMA disponibile solo con il Wi-Fi 6, un nuovo standard id protezione WPA3, il tanto agognato Game Boost, che assegna in autonomia ai dispositivi per il gaming la priorità di cui necessitano, e infine anche la tecnologia MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) grazie alla quale il router WiFi può inviare e ricevere dati con più dispositivi client allo stesso tempo.
Quest’ultima è rispettivamente MU-MIMO 2×2 su banda 2.4 GHz e MU-MIMO 4×4 su banda 5 GHz.
Altre funzionalità avanzate da segnalare sono
-VPN Fusion, che permette di stabilire come il client si presenta sulla rete esterna, cioè se passare da un fornitore VPN o direttamente in Internet.
-VPN server, che permette di collegarsi alla rete interna da Internet.
-Analizzatore del traffico, utile per verificare il traffico generato dei dispositivi collegati al router.
-Firewall, che permette di filtrare i pacchetti in ingresso e in uscita in base alle regole stabilite.
-Possibilità di inviare i log del router ad un server di syslog sulla porta UDP 514 per eventuali analisi più approfondite.
Ricordiamo infine che Asus TUF Gaming AX5400 è un router puro e non un modem router. Se la connessione di casa è una Fibra Misto Rame, FTTC, è necessario collegare il RAX10 in cascata al modem router fornito dall’operatore telefonico. Nel caso in cui sia una Fibra Pura, FTTH, il modem router dell’operatore può essere sostituito con il router Asus TUF Gaming AX5400, collegando questo direttamente all’ONT.
Presentando due porte ethernet da 2.5 Gbps è possibile connettere l’ONT fornito dal provider a questa prima porta e poi collegare un dispositivo o uno switch da 2.5 Gbps a questa seconda porta, sfruttando totalmente la banda di un eventuale contratto con velocità fino a 2.5 Gbps, cosa che nessun modem fornito da un provider permette di fare.
Conclusioni
Grazie ad una velocità senza paragoni e ad una copertura di oltre 150 mq, possiamo affermare che il TUF Gaming AX5400 sia una delle soluzioni migliori quando si parla di gaming. Il suo prezzo è in assoluto uno dei più vantaggiosi per queste specifiche, tanto da avergli fatto guadagnare il podio di uno dei modelli più desiderati del momento.
Ultimo aggiornamento 2024-03-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API